• User Newbie

    Esito ricorso

    Salve.Ho proposto ricorso gerarchico contro una P.A. ma ad oggi,nonostante siano passati ben piu' di 90 giorni,non ho ottenuto alcuna risposta.Ho sollecitato ma il funzionario preposto non dà delucidazioni in merito nè telefonicamente(non risponde alle chiamate) nè tramite mail.Quindi mi ritrovo nella situazione di non sapere se il ricorso è stato esaminato(positivamente o negativamente) oppure non esaminato nel termine prescritto dal silenzio-rigetto.
    Come comportarmi contro quest'inerzia?
    I termini per proporre ricorso al Tar,nel caso del silenzio-rigetto,decorrono dal 91esimo giorno o comunque la PA ha l'obbligo di comunicare formalmente anche l'eventuale silenzio-rigetto ?

    Vi ringrazio.


  • User Attivo

    **Buonasera, la ****mancanza di risposta al ricorso gerarchico nel termine di 90 gg. come ha chiarito la giurisprudenza amministrativa si configura non come rigetto del ricorso ma come mero fatto che abilita il privato interessato a ricorrere al TAR , impugnando non il silenzio dell'Autorità sovraordinata , ma il provvedimento già impugnato inutilmente in via gerarchica **