• Famiglia anagrafica distinta

    Buongiorno. Ad ottobre mi sono trasferito in casa di un'amica, a Catania, che, generosamente, essendo io in gravi ambasce economiche, mi concede di abitare da lei gratuitamente. A cambio di residenza effettuato ho scoperto che sono finito nella stessa famiglia anagrafica della suddetta, in quanto lei vive lì e vi ha la residenza. In altre mie coabitazioni non era mai capitato: era bastato chiarire di non avere nessun tipo di legame (secondo Il DPR 223/1989). Sono tornato in Ufficio con una dichiarazione attestante la cosa, ma l'impiegata non ha voluto sentire ragioni: non è possibile a suo avviso. L'unico modo, secondo lei, è presentare un contratto di comodato d'uso (registrazione 200?). Quindi: come posso fare valere questo mio diritto? Grazie.


  • User Attivo

    Come fai ad essere finito in una famiglia che non è la tua? Non sei mica stato adottato o sbaglio?
    Io tornerei in comune e chiederei lumi riguardo quello che risulta un'abuso o peggio un falso in atti d'ufficio.
    Nel caso sottoporrei la questione alla polizia locale una volta fallito il tentativo di venire ad una con l'anagrafe.
    In ogni caso senti un legale perché non mi è chiaro come sia stato possibile che accadesse una cosa del genere.