• User

    Rifiuto vigili di filmati dopo incidente

    Può la polizia municipale rifiutarsi di fornire informazioni ricavabili da una videocamera?

    Una macchina è entrata a tutta velocità in una via, ha sbandato e danneggiandone altre.
    Una telecamera privata ha ripreso in lontananza il fatto, ma non si riesce a capire neppure che auto è.
    Invece proprio nei pressi di dove è avvenuto il fatto c'è una videocamera del comune. La polizia municipale si rifiuta però di dare segnalazione almeno della targa, senza la quale l'assicurazione non riconosce il sinistro.
    I Carabinieri, in occasione della denuncia, hanno detto che il fatto costituisce reato penale e quindi le prove le daranno solo al Pretore.
    In una seconda occasione hanno invece detto che trattandosi di sinistro non intendono muoversi.
    Intanto l'assicurazione non intende chiedere l'accesso alle videocamere.

    A questo punto che si fa, oltre che attaccarsi al tram?


  • User Attivo

    I Vigili così come i CC hanno il dovere di fornire i dati e di consentire l'accesso alla documentazione del sinistro ( es. foto , rapporto, altri docc. ) . Se il problema è l'indagine penale, si dovrebbe fare istanza al Pubblico Ministero


  • User Attivo

    Ciao Gsomma

    Il primo consiglio è quello di farti assistere da un legale.
    In ogni caso, dovresti sporgere una formale denuncia di quanto accaduto.
    Anche i Carabinieri, seppur tra le righe, ti hanno indicato le ragioni del rifiuto dei vigili.
    Saluti
    Titotito


  • User

    Tutto si è risolto in una bolla di sapone, perché con questo tira e molla è risultato che nel frattempo i video sono stati rimossi.
    Io so che qualcuno ha ottenuto in passato i video semplicemente formalizzando la richiesta con un modulo.
    Io ho portato una denuncia e mi hanno detto di andare a farla ai CC.
    Solo adesso mi dicono che la denuncia la dovevo portare pure a loro.
    In realtà mi sono imbattuto nel più classico del "paraculismo all'italiana" perché ho coinvolto persino un assessore e perciò era chiaro che quel video andasse salvato.
    Quello che mi sembra per qualcuno abbia pesato di più è la responsabilità di una querela da parte dell'automobilista perché non hanno ripreso direttamente l'incidente, anche se a quell'ora è transitata solo quella macchina prima di svoltare nella via.
    Io ho un'altro video dove non era chiaro il modello dell'auto e la targa essendo stato registrato da una normale videocamera di sicurezza.
    Elaborando il video siamo riusciti ad individuare con una certa approssimazione sia il modello che parte della targa, ma pur consegnandolo ai vigili hanno fatto spallucce.

    È andata così! Amen!
    MI pago i danni da solo.


  • User Attivo

    Gentile Utente

    Le cose da fare nell'immediatezza sarebbero state le seguenti:

    1. sporgere querela e domandare l'acquisizione immediata delle riprese video;
    2. avvisare per iscritto il comune e la polizia locale della querela e chiedere immediatamente la conservazione delle registrazioni video.

    Chiamare o chiedere verbalmente non risolve nulla.

    Ribadisco: l'assistenza di un legale era (e forse lo è ancora) necessaria.

    Saluti

    Titotito


  • User

    A parte la querela, è stato fatto proprio questo: denuncia per iscritti ai vigili ed ai carabinieri con richiesta di accesso ai video.