• User

    Diffida ad adempiere? Diffida ad eseguire?

    Salve a tutti

    ho un problema legale che riassumo rapidamente. Lo scopo è che io scriva 2 raccomandate A/R a 2 enti affinchè
    eseguano dei lavori; ove non lo facessero dovrò rivolgermi ad un legale.

    La mia tomba si trova in una località del terremoto in Centro Italia e confina con una tomba forse di valore artistico (anni '50).
    Questa è parzialmente crollata, finora arrecando lievi danni alla mia. Detta tomba è in gestione ad un Ente che è stato
    il beneficiario testamentario delle persone tumulate in essa. Due anni fa hanno fatto dei lavori leggeri di messa in sicurezza dopo
    la mia richiesta s critta.

    Dopo 2 anni la situazione è che detta tomba potrebbe finire di crollare sulla mia; in ogni caso mi impedisce di usufruire della mia
    tomba, in quanto all'interno della zona rossa che delimita la tomba danneggiata. Ho fatto presente questo fatto all'Ente proprietario
    il quale a sua volta ha scritto al Comune di prendersene carico come bene artistico, provvedendo alla sistemazione.

    A me non interessa chi farà il lavoro, ma io voglio che la tomba danneggiata sia o demolita o messa in sicurezza in un modo migliore,
    consentendo il pieno accesso e la piena fruizione della mia.

    Come devo impostare le due raccomandate A/R l'una all'ente proprietario e l'altra al Comune?


  • User Attivo

    Gentile Utente

    Devi diffidare il proprietario del bene in questione a porre in essere tutte le misure idonee a mettere in sicurezza lo stato dei luoghi ed evitare che eventuali crolli possano recare danno e ledere l'incolumità della tua persona e di coloro che si recano a far visita al defunto.
    Responsabilizza il soggetto che rappresenta l'ente inviando anche a lui direttamente la missiva. Devi comunicargli che lo riterrai responsabile in caso di eventuali danni a persone e cose attesa la sua qualifica di amministratore e rappresentante dell'ente.
    Una missiva inviata da un legale sarebbe più che opportuna.
    Saluti
    Titotito