• User Newbie

    atto con mediazione/senza mediazione

    Salve, volevo sapere qual è la differenza tra stipulare un atto di compravendita di terreno senza mediazione e con mediazione, differenza sia per acquirente che per venditore. Grazie


  • User Attivo

    Gentile Utente

    Mi deve perdonare ma credo che non abbia ottenuto (finora) risposte perché la sua domanda non si comprende.
    Può, gentilmente, illustrare meglio la questione?
    Saluti
    Titotito


  • User Newbie

    Mi spiego meglio, è stato stipulato un compromesso per la vendita di un terreno, in cui è stata versata una parte della cifra, il compratore si è trovato grazie alla mediazione si un sensale che ha voluto una percentuale, poi entro sei mesi si è stipulato il contratto definitivo, con versamento della restante parte della cifra, nell'atto c'è scritto che non c'è stata mediazione, volevo sapere se nella stipula del contratto ci fosse stato scritto che la mediazione c'è stata, sarebbe cambiato qualcosa nel prezzo o forse ci sarebbe stato qualche svantaggio o vantaggio per l'acquirente. Grazie.


  • User Attivo

    @alfio83 said:

    Mi spiego meglio, è stato stipulato un compromesso per la vendita di un terreno, in cui è stata versata una parte della cifra, il compratore si è trovato grazie alla mediazione si un sensale che ha voluto una percentuale, poi entro sei mesi si è stipulato il contratto definitivo, con versamento della restante parte della cifra, nell'atto c'è scritto che non c'è stata mediazione, volevo sapere se nella stipula del contratto ci fosse stato scritto che la mediazione c'è stata, sarebbe cambiato qualcosa nel prezzo o forse ci sarebbe stato qualche svantaggio o vantaggio per l'acquirente. Grazie.

    Se la mediazione c'è stata allora perché si è scritto che non c'è stata? L'atto rischia di invalidità o sicuramente di problemi futuri. Io lo farei correggere.


  • User Newbie

    E' evidente che la previsione normativa di indicazione nell'atto di compravendita della figura del mediatore ha fini prevalentemente fiscali, é cioè tesa a contrastare l'elusione, ritenuta piuttosto diffusa, degli agenti immobiliari.
    Peraltro, le disposizioni introdotte dalla legge finanziaria del 2007, espressamente si riferiscono «agli agenti di affari in mediazione iscritti nella sezione degli agenti immobiliari del ruolo di cui all'articolo 2 della legge 3 febbraio 1989 n. 39> e non ad un semplice segnalatore.
    La mancata indicazione del sensale nell'atto di compravendita non incide assolutamente sulla validità dell'atto.
    avvocatonline.net