• User Newbie

    Rischi parte datrice di ipoteca

    Buona sera, ho un dubbio che spero che riusciate a chiarirmi.
    La parte datrice di ipoteca di un mutuo rischia il patrimonio personale oltre al bene ipotecato se quest'ultimo viene pignorato e venduto ma il ricavato della vendita non copre il debito della parte mutuataria?
    Grazie infinite.
    Claudio


  • User Attivo

    Dipende. Il debito è personale o societario? Nel caso la società di che tipo è e com'è strutturata?


  • User Newbie

    Intanto grazie della risposta.
    Allora: "X" contrae un mutuo per fini personali, viene dato in garanzia un immobile cointestato con "Y", suo fratello, che ha dato consenso all'ipoteca. Debito non pagato, attivata la procedura di pignoramento, ma probabilmente la vendita non copre il debito che nel frattempo è lievitato. Cosa rischia "Y" oltre all'immobile?
    Grazie!


  • User Attivo

    In questo caso Y non rischia nulla se non la sua parte d'immobile. Questo salvo fideiussioni o diversi accordi in cui Y s'impegnava ad onorare il debito di X.
    Se non c'è nulla del genere allora Y può stare tranquillo. Pur essendo fratelli (salvo che X sia portatore di handicap o casi simili che andrebbero approfonditi) non dovrà risponderne.
    Io nel dubbio sentirei un avvocato comunque. Il creditore ha interesse a trovare cavilli per rifarsi su qualcuno ed Y è la prima persona a cui penserei se fossi il creditore.