+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 3 di 3

danneggiamento tombe

Ultimo Messaggio di cesarini il:
  1. #1
    User Newbie
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    macerata
    Messaggi
    1

    danneggiamento tombe

    Salve a tutti,
    vorrei avere delle informazioni in merito ad un tema poco discusso,
    Sono proprietario di una tomba di famiglia presso il cimitero comunale del mio paese. Quando mi reco a far visita alla mia defunta moglie, molto spesso noto continue sottrazioni di decori floreali, furti di vasi, e danneggiamenti alla tomba che si ripetono in maniera molto costante.
    Alla luce di tali problematiche, e spinto ormai dall'esasperazione, posso provvedere ad installare una telecamera nascosta rivolta prettamente verso la mia tomba al fine di poter riprendere chi continua a compiere danneggiamenti e furti sulla tomba?
    grazie a tutti coloro che mi potranno dare una mano
    Cordiali saluti
    Lucas

  2. #2
    DBD
    DBD è offline
    User
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Sud
    Messaggi
    210
    Specifico di non essere un avvocato o un legale.
    È un reato abbastanza grave, odioso perché rivolto verso chi non c'è più (e ovviamente non si può difendere) oltre che verso i sentimenti dei cari dei defunti, punito con la reclusione da sei mesi a tre anni; senza contare i furti. Devi rivolgerti ai carabinieri o alla polizia, fare una denuncia, verrà aperto un procedimento penale a carico di ignoti e saranno loro ad indagare. Ti diranno se puoi renderti utile in qualche modo, ad esempio piazzando tu una telecamera, o se provvederanno a tutto loro. La denuncia è gratuita. In questo caso non penso sia necessario rivolgersi ad un avvocato vista la chiarezza del problema, vai semplicemente nella più vicina caserma o commissariato e di' di voler fare una denuncia.
    Se hai del materiale (foto dei danni, eccetera) ovviamente portalo in un formato che puoi lasciare agli atti (una chiavetta USB, delle foto stampate); inoltre prima di recarti alle forze dell'ordine, è utile fare un elenco, il più preciso e particolareggiato che riesci, dei vari incidenti che si sono susseguiti. Se ci sono testimoni, fanne il nome. Specifica la sofferenza che questi incidenti ti stanno arrecando, e la loro reiterazione. Ricordati anche di chiedere che venga messo per iscritto, nella denuncia, che vuoi essere avvisato in caso di archiviazione dell'indagine (art 408 c.2 cpp); è una clausola che la legge ti concede ma che spesso gli ufficiali "dimenticano" di ricordare che esiste ai denuncianti. In questo modo, qualora le indagini non pervengano a nulla, ti verrà comunicato a mezzo raccomandata.
    Chiedi di leggere il testo della denuncia e non farti scrupoli a richiedere aggiunte, correzioni o altro.

    Se le indagini avranno successo, riceverai l'avviso di conclusione delle indagini. A questo punto è il caso di cercarsi un avvocato perché quando il colpevole verrà identificato, avrai la possibilità di chiedere nel processo un risarcimento per i danni sia morali che economici che hai subito. Tuttavia questo è un discorso molto precoce, passeranno almeno 6 mesi prima di saperne qualcosa. In bocca al lupo e massima solidarietà per questa sfortunata vicenda.
    Ultima modifica di DBD; 11-02-19 alle 22:04

  3. #3
    Esperto
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    536

    danneggiamento tombe

    sottoscrivo 1quanto esposto nella risposta che precede. Una volta sporta la denuncia sarà la Procura della Repubblica tramite la P.G. o la stessa P.G. d'iniziativa a posizionare le telecamere per poter controllare ed individuare il responsabile

+ Rispondi alla Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.