• User Newbie

    Estremi per querela diffamatoria

    Innanzitutto salve a tutti 🙂
    Poco più di un mese fa, ho chiesto informazioni in un forum (piccolo forum) e le uniche risposte che ricevevo erano di un utente che mi stava dicendo (non so se in buona o mala fede) solo cose inesatte.
    Quando gli ho fatto capire che mi stava dicendo solo cose errate, lui mi ha dato espressamente del poco intelligente.
    Al che mostrando una prova del contratto che dice il contrario di ciò che afferma lui (una delle poche cose che erano chiare ed inequivocabili) ho scritto ?l?idiota sei te?.

    Al che mi ha informato, sempre pubblicamente che l?indomani si sarebbe recato a querelarmi per diffamazione.

    Dato che mai mi era capitata una situazione del genere (sono la persona più calma della terra, ma purtroppo in quell?occasione mi si è aperta la vena) ho sentito subito un amico legale e mi ha detto che non c?erano gli estremi.

    Innanzitutto a suo dire per essere considerata diffamazione, l?altra persona deve essere reale, e non un semplice nick da cui non è identificabile alcuna persona reale.
    e poi ha detto che un?unica parola non può essere considerata tale.
    insomma stando a lui, un?unica offesa tra 2 nick che non si conoscono e non sono identificabili in alcun modo, non costituisce diffamazione (a meno che non si tratti di minacce di morte).

    Dato che comunque lui non ha esperienza per queste cose, però, e per non continuare a vivere nel limbo per diversi mesi, vorrei sapere cosa ne pensate voi :):)

    Grazie mille a chiunque mi risponderà e buona giornata


  • User Attivo

    Il tuo legale è stato troppo ottimista ma su una cosa ha ragione. Non si può parlare di diffamazione nel tuo caso. Stai sereno.


  • User Newbie

    Non immagini che sollievo che mi stai dando 🙂

    Non so davvero come ringraziarti


  • User Attivo

    Il tuo amico legale ha ragione, ma in futuro fa' attenzione, per una fesseria ci si può rovinare la serenità. In questo caso tuttavia dovresti poter stare tranquillo.


  • User Newbie

    Avete pienamente ragione, ma purtroppo in quel momento, sapendo di avere ragione e nonostante tutto venire preso in giro con una frase che alludeva a me come persona non intelligente, si è chiusa proprio la vista e sono scattato.

    purtoppo poi in quel forum a quanto pare non c?è moderazione, non si possono cancellare post ne modificare. Quindi il fatto che il tutto sia ancora lì, seppur subito passato e non quotato da nessuno, mi da timore. Io non ho più scritto alcun post, mentre l?altro ha sin da subito continuato a scrivere come se niente fosse.

    non ho neanche la certezza che l?utente in oggetto si sia recato effettivamente a denunciare il tutto, ma dopo i vostri post sto molto più tranquillo (anche se credo la serenità per i prossimi 2 anni 😢).

    anche perché l IP da cui ho scritto è di una rete telefonica a casa dei miei, intestata a mio padre .... in quasi 60 anni di vita non ha mai visto un avvocato, se dovesse arrivare qualche convocazione, ci resterebbe secco


  • User Attivo

    Vedrai che fra qualche mese te ne sarai già dimenticato, altro che due anni. Le autorità hanno ben altro da fare che inseguire i bisticci online fra due nickname, del resto è addirittura discutibile che si tratti di diffamazione visto che il diffamato non è identificabile e quindi la sua reputazione non può venir lesa, come ha detto giustamente l'avvocato. Secondo me il tizio con molta cattiveria ti voleva solo fare prendere uno spavento, e direi che ci è riuscito in pieno. Perfino se per ipotesi avesse presentato la denuncia, sarebbe verosimilmente archiviata dal magistrato perché il fatto non costituisce reato.


  • User Newbie

    Nuovamente grazie mille a tutti, davvero 🙂


  • User Newbie

    Buongiorno, a distanza di quasi un anno eccomi di nuovo quì.
    Ieri sera sul cellulare di mio padre (intestatario dell?utenza telefonica fissa in oggetto) è arrivata una chiamata da Palermo.
    Sicuri che si trattasse dei soliti call center, non ha risposto..
    Poi per scrupolo ho messo il numero su google, ed ho scoperto che appartiene ad uno Studio Legale in provincia di Palermo :mmm:

    Sinceramente a questa cosa non ci stavo proprio più pensando, era passata, ma dato che è l?unica cosa che ogni tanto ancora mi torna in mente, mai avuto in famiglia nient?altro, mi chiedevo se possa essere normale che l?avvocato sia venuto a conoscenza del numero di cellulare di mio padre prima che a me possa essere arrivata qualsiasi notifica :?:?
    Magari è solo un caso, come spero, ma non riesco ad immaginarmi altre questioni per cui un avvocato ci possa chiamare.
    Speriamo oggi richiami così da toglierci ogni dubbio


  • User Attivo

    Un avvocato che chiama la controparte anziché il suo legale è da segnalazione all'albo per una vera porcata deontologica IMHO.
    Gli avvocati parlano con gli avvocati, MAI con i clienti.
    Eventualmente scrivono al cliente in nome e per conto del loro ma non avviano mai una conversazione (scritta o verbale) col cliente della controparte.

    Per me non lo richiami e se ti richiama quel numero non rispondi.
    Se hanno qualcosa da dirti te lo diranno per iscritto o nel caso te lo dirà la controparte, non certo il suo avvocato.


  • User Newbie

    Scusa ancora, una domanda che mi sono dimenticato di chiedere.
    Ma le tempistiche di notifica dell?eventuale querela quali sono?
    perché su internet ho letto 6 mesi... Qui sono passati 10 mesi (dal giorno della minaccia) senza che io abbia ricevuto alcuna notifica...
    Quindi se non ho capito male, questa cosa la posso considerare passata, giusto? :mmm:


  • User Attivo

    3 mesi da quando se ne ha notizia se non ricordo male.

    Tanti però "fanno finta" di essere venuti a conoscenza più tardi.
    Poi c'è anche chi se le inventa. Quindi non c'è mai da star sereni quanto a "prescrizione".


  • User Newbie

    Scusa ma secondo me ti sei spaventato troppo senza motivo.
    1 La diffamazione per essere reato deve avere delle circostanze e delle persone reali.
    2 Una frase non basta, considera anche il fatto che anche lui ti aveva offeso prima che gli dessi dell'idiota quindi in caso potevi rispondere "ti querela anche io"
    3 Le tempistiche delle notifiche sono molto più celeri per un reato così "banale" (sempre che di resto si tratti....)
    4 Scusa ma per diffamazione di solito si intende violare la privacy di qualcuno o parlarne male a sua insaputa tanto da creargli pregiudizio. Per i network la legge è diversa e sicuramente più severa ma non fino a questo punto

    ��