• User

    Registrazione chiamata

    Buona sera ho un dubbio sto iniziando una querela per aggressione e ho dato il nome ai carabinieri di un mio amico con cui ho litigato che era presente allaggressione ma non si è presentato dai carabinieri che vogliono denunciarlo io e lui quando andavamo d'accordo ci sentivamo sempre al telefono e io ho raccontato tante cose che non erano vere che mi potrebbero causare guai che magari se lui ha registrato potrebbe far ascoltare ai carabinieri può utilizzare queste cose che alla fine non sono vere contro di me o servono più prove?


  • User

    Può lui per ripicca per averlo trascinato in questa denuncia far ascoltare le registrazioni se le ha fatte anche di un anno fa ai carabinieri anche se non sono vere le cose che ho detto e farmi passare guai o ci vogliono prove più concrete che semplici registrazioni?


  • User Attivo

    Per rispondere alla tua domanda: Si. Poi tutto va provato chiaramente.
    Cosa dicevi in quelle telefonate? Va bene anche un esempio per farci semplicemente capire.
    Da una cosa del genere comunque potrebbero partire delle indagini.


  • User

    Ci vogliono prove concrete? Le cose sono datate un anno circa non sono sicuro che ha registrato ma se erano cose inventate da me possono denunciarmi anche se dico che erano bugie inventate a lui? Se vi sono solo le registrazioni ma non prove? Se lo fa posso controdenunciarlo per calunnia visto che farebbe ascoltare per ripicca quindi in teoria c'è la consapevolezza che anche lui in fondo sa che sono bugie?


  • User

    Se vuole fare ascoltare le registrazioni dovrebbe fare un altro processo diverso da questo poi se si va in tribunale ci sono per chi perde la causa da pagare le spese?


  • User Attivo

    Queste sono tue fobie, paure immotivate, esattamente come la denuncia per disturbo della quiete pubblica. Capisco benissimo che questa situazione, anche alla luce dei problemi di salute che hai riferito, ti possa fare nascere timori ma sono del tutto insensati. Se queste paure continuano, parlane con un professionista della salute, come un medico o uno psicologo. Non esiste alcun motivo, al di fuori delle tue paure, per cui questo ex amico avrebbe dovuto registrarti più di un anno fa.

    Come tutti noi, il tuo amico è obbligato dalla legge a testimoniare. Se non obbedisce alla convocazione, sarà denunciato per un reato chiamato "inottemperanza agli ordini dell'autorità" (presumo sia questo a cui ti riferisci). Tu non c'entri niente, è un fatto fra lui e la giustizia, se la vedrà lui.

    Come ti ho già detto: è inutile stare a cercare su Internet conferme a queste paure, confidati con un amico o un parente che ti conosce, affrontale con dei professionisti, hai un avvocato ed eventuali domande le fai a lui (che non siano paure immotivate della tua immaginazione, per quanto capisco benissimo che tu sia in una situazione molto stressante), visto che lo paghi per questo.


  • User Attivo

    .


  • User

    Si può essere una mia paura infondata ma se lo avesse fatto di registrarmi dovrebbe aprire una nuova causa? Rischiando che se la perde deve pagare le spese? anche perke erano solo cose inventate in confidenza con lui ma servono prove concrete vero?


  • User Attivo

    Ma perché mai avrebbe dovuto registrarti... datti una calmata, fatti aiutare se non riesci a tranquillizzarti da solo, sono paure che non esistono e che se ti fanno stare male vanno affrontate con un professionista. Sei tu la vittima di questa vicenda, hai già sofferto abbastanza e non c'è motivo di soffrire psicologicamente inseguendo ansie e fobie. Hai un avvocato, lascia che se ne occupi lui, tu pensa a riprenderti, anche dal punto di vista della tranquillità mentale.


  • User Attivo

    Se questa tua fantasia (e ripeto, fantasia) fosse reale, no, delle registrazioni non servono assolutamente a nulla, non ci sarebbe alcun processo ma solo delle indagini che si chiuderebbero subito con una archiviazione visto che i fatti non sussistono.
    Ma, lo ripeto, è una tua fantasia.


  • User

    Va bene forse hai ragione cercherò di riprendermi in questi giorni forse è meglio grazie mille comunque che mi avete risposto e avete dedicato del tempo


  • User

    Buona sera hai detto dbd che ci sarebbero indagini che si chiuderebbero subito con una archiviazione ma se fosse potrei contro denunciarlo alla fine per calunnia?