• User Attivo

    Va a finire in prescrizione?

    Nel giugno 2016 ho ritrovato abbandonata una macchina fotografica in un parco pubblico. In seguito nell'agosto 2016 la polizia locale si è presentata presso la mia abitazione per procedere a perquisizione che non è avvenuta in quanto l'oggetto è stato riconsegnato. Nel dicembre 2016 veniva proposto dal PM e in seguito autorizzato dal GIP decreto penale di condanna pari a pena pecuniaria sostitutiva dell'equivalente di 60 giorni di detenzione. Ora, ho letto e vorrei conferma da persona competente del forum, che la prescrizione relativa a questa mia condizione è pari a 3 anni. Quindi dovrebbe concludersi nel giugno di quest'anno inteso come ultimo atto interruttivo, invece nel marzo 2020 si avrebbe la prescrizione dal reato, tutto in base alla legge Cirielli ex L. 251/2005. Non ho scritto i reati che mi sono stati addebitati perché pare che il calcolo non sia relativo al massimo edittale per quest'ultimo, ma si fonda su quei 60 giorni ai quali sono stato condannato per decreto. Grazie infinite.


  • User Attivo

    Sfortunatamente hai capito erroneamente. La prescrizione minima è di 6 anni dal reato, aumentati a 7 e mezzo per effetto delle interruzioni. La prescrizione dunque scatta nel gennaio 2024. Per determinare la durata della prescrizione si tiene conto della pena massima edittale, non di quella concretamente irrogata, aumentata di un quarto per effetto delle interruzioni; se la pena massima è inferiore a 6 anni, si considera ugualmente il termine minimo di 6 anni.

    Se hai ricevuto un decreto penale, rivolgiti immediatamente ad un avvocato penalista: dal momento della notifica hai solo 15 giorni per decidere che fare, se non ti opponi diventa irrevocabile, e tu diventi un pregiudicato. La tua situazione non è irreparabile, ma devi urgentemente affidarti ad un legale perché come hai visto non sei in grado di districarti con questi tecnicismi. In bocca al lupo.


  • User Attivo

    Si! Grazie per la tua attenzione e soprattutto del tuo consiglio. Sono all'erta proporrò il rito ordinario, so pure dei 15 gg ho anche un avvocato pronto per la mia difesa, ma mi ero avvitato su un simulatore che calcola la prescrizione e che trovi in rete in un sito di un legale. Che ti dico?


  • User Attivo

    Ti consiglio di affidarti al tuo avvocato con fiducia, e di non cercare di risolvere tu il problema più di quanto non cercheresti di operarti da solo pur avendo un chirurgo.


  • User Attivo

    Fatto sta che anche i calcoli che hai fatto in prima istanza cioè scadenza prescrizione 2024 sono erronei perché 2016 + 6 e 2022 le interruzioni non ci sono state perché non è mai Iniziato nessun tipo di procedimento ma è arrivato in procura il documento relativo al decreto penale di condanna ma non mi è stato mai consegnato lo sto ancora aspettando concludo dicendo che il calcolo che avevo fatto era dovuto a Un calcolatore posto in un sito di un avvocato il quale dice che in questi casi Mettendo dentro il reato sostitutivo ovvero decreto penale di condanna di peto si calcolano circa 3 anni tutto qui ma farò quello che mi hai detto Grazie


  • User Attivo

    Le interruzioni sono praticamente inevitabili, se si instaura un procedimento penale, perciò il termine di prescrizione che bisogna considerare è solitamente quello massimo. Nel tuo caso. Per facilità di calcolo, dividiamo in due l'operazione aritmetica giugno 2016 + 7 anni = giugno 2023 + 6 mesi = gennaio 2024. L'unico caso in cui generalmente si considera il termine senza interruzioni è se il procedimento penale non si instaura, ovvero se non vieni mai scoperto. Il minimo assoluto per qualsiasi delitto è di 6 anni, per le contravvenzioni di 4 (ma sicuramente ti avranno attribuito un delitto, probabilmente il furto aggravato).

    Infatti non devi dare retta a me, ma al tuo avvocato e non cercare di fare di testa tua. In questo caso però ti dico che è come dico io. Naturalmente sei caldamente invitati a chiedere conferma al tuo legale, come per qualsiasi cosa inerente questa vicenda.

    Se il decreto non è stato ancora emanato, puoi aspettare. Quando lo riceverai, deciderai il da farsi. Ripeto la tua situazione non è irreparabile e puoi facilmente uscirne pulito.


  • User Attivo

    Grazie sei stato esaustivo.......