• User Newbie

    Rischio per essermi finto un altra persona

    Salve ho appena chiuso il rapporto con la mia ragazza, Lei mi trattava di un male e pretendeva da me ogni cosa, mi minacciava offendeva, se litigava con qualcuno dovevo risolverla io.
    Mi dava del fallito così ho finto di essere un azienda che era interessata a dei miei disegni e così l'ho contattata e fatto tutta la scenetta, come poi avevo fatto finta di essere un sua amica che aveva litigato, e nel frattempo sentivo realmente lei per farle fare pace.
    I rapporti andavano male, e onestamente con queste cazzate ho cercato di farmi apparire grande finché non ho fatto finta di conoscere uno che lavora con i pc e mi chiedeva sempre informazioni su amici suoi o io mi inventano di chiamare e mi diceva che riusciva a leggere le mail.
    Ho cercato di confessare tutto a dirle guarda io ti raccontavo cazzate perché era l'unico modo per rimanere con te e se non te le dicevo non volevi vedermi ne parlare e mi minacciava sempre che andava con altri uomini.
    Adesso che è finita e venuto fuori tutto, non ho mai truffato ne chiesto soldi niente era solo per farmi grande o dirle tranquilla va tutto bene nessuno parla male di te.
    Ho paura che mi denunci io cosa rischio per la marea di cazzate che ho detto? Ed è un movente che eravamo assieme e mi trattava così male che mi ha portato inconsciamente a fare tutte ste storie solo per poterla vedere parlarci e garantire tranquilla?
    Mi gridava di tutto tragga peggio, mi dava del fallito, che devo morire mi diceva che v a dire in giro che l'ho stuprata per fargli del male.
    Adesso non so cosa aspettarmi.


  • User Attivo

    Premesso che non sei stato molto nello spiegarti, e premesso che non sono un avvocato, purtroppo la tua ex non ha tutti i torti: ciò che hai fatto è sbagliato. Se dovesse riferire questi fatti all'autorità giudiziaria, ti contesterebbero sicuramente il reato di sostituzione di persona (reato continuato perché lo hai commesso molte volte), forse anche altri, ad esempio se hai letto le e-mail senza permesso.
    Se riterrà di denunciarti, dovrai assumerti le tue responsabilità: se sei incensurato non rischi il carcere, e probabilmente nemmeno la condanna, ma sicuramente dovrai almeno risarcire il danno morale.

    Le motivazioni per cui hai commesso questi fatti sono, ai fini del nostro discorso, irrilevanti.

    Vista la complessità della tua situazione, se dovessi venire contattato dalla giustizia rivolgiti subito ad un buon avvocato. Nel frattempo, se vuoi, se non hai notizie entro qualche mese puoi presentare alla Procura della provincia in cui si sono svolti i fatti una istanza ex art. 335 cpp per sapere se sei indagato e per quali reati (trovi la guida e i moduli stampabili sul sito della Procura in questione).

    In bocca al lupo.


  • User Newbie

    Non penso farà nulla comunqie ho sbagliato, si so che in carcere per queste cose non si va, non ho mai fatto nulla ed mi sono comportato così solo con lei, quindi credo che finirà che passerò solo per un grande ballista


  • User Attivo

    Fingere di essere un'altra persona è un reato. Si chiama sostituzione di persona (art. 494 c.p.) ed è punito con la reclusione fino ad un anno; dato che hai commesso più volte il reato, questa misura può essere aumentata fino al triplo. L'unico motivo per cui non rischi di finire in carcere è perché, in quanto incensurato, in caso di condanna ti verrebbe sicuramente applicata la sospensione condizionale della pena; e comunque potresti usufruire di opzioni come la messa alla prova per estinguere il reato e uscirne pulito. Ma comunque un processo penale è sempre un processo penale, ci sono costi, stress eccetera.
    Non si tratta di "essere un ballista", si tratta di aver violato la legge penale, ripetutamente. Ciò che hai fatto è grave, spero tu te ne renda conto. Se non ti denuncia, e spero che non lo faccia se effettivamente hai "imparato la lezione", la farai franca ma ciò non vuol dire che ciò che hai combinato non sia illegale.

    Comunque vada, in futuro devi fare più attenzione se non vuoi trovarti di nuovo in situazioni del genere.


  • User Newbie

    Assolutamente mi pento di tutto quello che ho fatto, ho sbagliato io indipendentemente che lei mi trattare bene o male, non farò mai più una cosa del genere perché ho esagerato moltissimo solo per apparire bello o vederla.
    Mi dispiace da morire e mai più farò una cosa del genere