• User

    Decreto penale di condanna in quanto si prescrive se non viene notificato?

    Gentili Signori, c'è un decreto penale di condanna che mi riguarda è pari a 60 giorni di carcere ovvero euro 15.150,00. Sono al corrente che se mi verrà recapitato dovrò oppormi chiedendo il rinvio a giudizio (so di essere innocente e posso dimostrarlo). Ora visto che quest'ultimo non arriva vorrei sapere se si prescrive e in quanto tempo.
    Grazie infinite.


  • User Attivo

    Dalla data del fatto, dopo 6 anni se il reato è un delitto, 4 se è una contravvenzione, purché non si siano verificate altre cause d'interruzione della prescrizione nel frattempo, nel qual caso bisogna aumentare di un quarto, rispettivamente a 7 anni e mezzo e 5 anni.


  • User

    @DBD said:

    Dalla data del fatto, dopo 6 anni se il reato è un delitto, 4 se è una contravvenzione, purché non si siano verificate altre cause d'interruzione della prescrizione nel frattempo, nel qual caso bisogna aumentare di un quarto, rispettivamente a 7 anni e mezzo e 5 anni.

    Grazie infinite per la risposta. Naturalmente ho già consultato un avvocato. Per mio solo scrupolo in quanto estremamente colpita dalla vicenda, mi chiedo se potesse essere utile la remissione della querela da parte della persona offesa e mia naturale accettazione della stessa. Gli articoli che mi vedono coinvolta sono i 624 e 625 cp.
    Grazie ancora se vorrà rispondermi oltre


  • User Attivo

    @ALEPER said:

    Grazie infinite per la risposta. Naturalmente ho già consultato un avvocato. Per mio solo scrupolo in quanto estremamente colpita dalla vicenda, mi chiedo se potesse essere utile la remissione della querela da parte della persona offesa e mia naturale accettazione della stessa. Gli articoli che mi vedono coinvolta sono i 624 e 625 cp.
    Grazie ancora se vorrà rispondermi oltre

    Sfortunatamente no, perché il reato (furto aggravato) è procedibile d'ufficio. La soddisfazione della parte offesa può al massimo giustificare la concessione di un attenuante, ma questo non cambia molto la situazione perché, attenuante o meno, se sei incensurata la pena sarà sempre sospesa ma la condanna verrà comunque trascritta nel casellario giudiziale (ma non sul certificato a uso dei privati che puoi ritirare tu, che apparirà comunque nullo; sarà visibile alla pubblica amministrazione in occasione di controlli, anche per concorsi o autocertificazioni) con tutto ciò che comporta.

    Invece, se ti preme rimanere incensurata puoi valutare con il tuo avvocato la cosiddetta messa alla prova. Spiegato in parole poverissime, il procedimento penale sarà sospeso e dovrai svolgere per un certo periodo delle attività socialmente utili (in genere volontariato presso associazioni benefiche come la Caritas). Se ti "comporti bene" durante la prova, il reato viene estinto senza nessuna ulteriore conseguenza, mantenendo "la fedina penale pulita".
    Questa è una forte semplificazione, chiedi al tuo avvocato che ti sia spiegato per bene. Potrebbe essere però la soluzione ideale.

    Grazie ancora se vorrà rispondermi oltre

    Puoi tranquillamente darmi del tu. Non sono un giurista, né tantomeno un avvocato.