• User Newbie

    Se non si rispetta un sentenza del Giudice di pace?

    Salve a tutti. Ho questa domanda: sono stato condannato da una sentenza del Giudice di Pace a risarcire una certa persona di una certa somma. Preciso che sono nullatenente, non ho auto, case, proprietà di nessun tipo intestate.
    Se non rispettassi questa sentenza e non procedessi nel risarcire questa persona a cosa vado incontro? Grazie per le risposte.


  • User Attivo

    Do per scontato che la sentenza sia del giudice civile, comunque anche se fosse penale per quanto riguarda le statuizioni civili il discorso è grossomodo lo stesso.
    La sentenza civile è titolo esecutivo, il che vuol dire che il creditore può procedere all'esecuzione forzata del credito che vanta nei tuoi confronti. Questo si può realizzare in diversi modi, aggredendo il patrimonio del debitore; probabilmente nel tuo caso tramite pignoramento di beni mobili o di redditi. Nel primo caso, dopo una serie di notifiche e ultimatum, verrà nel tuo domicilio un funzionario detto ufficiale giudiziario che ricercherà e preleverà qualsiasi oggetto sia vendibile all'asta o abbia un valore (ad eccezione di una lista di beni indispensabili per la sopravvivenza); verranno presi anche oggetti dei tuoi conviventi (genitori, amici, coinquilini...), che si assumono di tua proprietà fino a prova contraria. Nascondere all'ufficiale giudiziario dei beni è un reato grave.
    Nel secondo caso, una certa percentuale (di solito un quinto) del tuo stipendio o della tua pensione, se li hai, saranno trattenuti fino a esaurimento del debito.

    Qualora nemmeno queste procedure siano sufficienti, il debito ti resta accollato per (generalmente) 5 o 10 anni durante i quali il creditore quando vuole può tornare alla carica e ripetere tutto quanto, sperando che nel frattempo la tua situazione patrimoniale sia migliorata. Allo scadere di questo termine, il creditore può rinnovarlo inviando una semplice raccomandata di diffida, quante volte vuole, teoricamente anche a vita e addirittura trasmettendolo ai tuoi eredi se accettano la tua eredità.

    Tuttavia, se c'è stato un processo probabilmente hai avuto un avvocato (preciso di non essere un giurista, potrei aver detto grosse sciocchezze). Queste domande vanno rivolte a lui o lei, che ti potrà guidare meglio di chiunque altro a liberarti di questo problema. Essendo il giudice di pace, verosimilmente la cifra in questione non è esagerata e si può trovare un compromesso.


  • User Newbie

    Grazie per la risposta. Si la sentenza è civile. Un'altra curiosità. Essendo io nullatenente, ed essendo anche senza fissa dimora, come si trasforma tutto quello scritto nella risposta? Grazie.


  • User Attivo

    Che tu sia nullatenente lo deve decidere eventualmente l'ufficiale giudiziario che verrà a perquisire il tuo domicilio, se ne hai uno. In assenza di ogni bene aggredibile, il debito ti resta sul gobbo per così dire, rimane valido per minimo 5-10 anni estendibili all'infinito, e il creditore potrà sempre provare nuovamente ad aggredire i tuoi beni (sperando che la tua situazione patrimoniale sia migliorata).