• User Newbie

    danni da trasloco e fattura esagerata

    Qualche mese fa ho fatto effettuare un trasloco da un conoscente, Riguardo al compenso siamo giunti ad un accordo verbale di 1000 euro per il tutto, a patto che il trasloco si svolgesse in più trance dati gli impegni lavorativi del mio amico, in più in una prima fase del montaggio gli avrei dato una mano...500 versati durante lo smontaggio, 200 versati durante il montaggio delle camere e gli ultimi 300 avrei dovuto versarli al montaggio dell'ultima stanza ovvero la cucina.

    Il problema è che durante la fase di montaggio il traslocatore ed il suo aiutante rovinano il parquet appena fatto lamare prima del trasloco, il danno dal mio parquettista che ho fatto venire sul momento è stato poi quantificato in 1300 euro in quanto tutta la zona notte (50 mq.) è da rifare.

    Il traslocatore successivamente è venuto con un suo amico falegname che ha ribadito grosso modo ciò che aveva detto il mio parquettista...

    in sostanza il traslocatore si arrabbia non mi termina la cucina...(aveva cominciato a montare qualche pensile e basta) mi lascia tutto così e mi dice offeso e indignato di tenermi le ultime 300 euro e che siamo a posto mandandomi a quel paese...che non si aspettava la mia reazione lui non meritava questo ecc...

    quindi per me la storia finiva lì ognuno si teneva i suoi danni, dopo una settimana mi invia una fattura di 1800 euro che io contesto con raccomandata sottoscrivendo ciò che era successo con foto, lui in risposta fa scrivere dall'avvocato negando di aver procurato i danni e di non aver terminato la cucina....minacciando ingiunzione di pagamento e causa, onestamente sono un po' preoccupato cosa posso fare adesso?


  • User Attivo
    1. Non pagarlo. 2. Chiedi i danni.

    Ovviamente puoi dimostrare il danno? Hai foto?
    Puoi dimostrare che è stato proprio lui a farli?


  • User Newbie

    si ho foto dei danni e della cucina semi montata..il problema è che nega di esser stato lui nella lettera che mi ha inviato, quando in un primo momento a me personalmente lo aveva ammesso...il parquettista mi dice che i graffi sono compatibili con "trascinamenti di mobili" trall'altro quest'ultimo era presente quando abbiamo constatato il danno...non so se potrebbe essere utile come testimone


  • User Attivo

    Forse il testimone aiuta. Era presente quando il traslocatore ha confermato di averti fatto il danno? Se si hai praticamente risolto.

    Anche perché oltre alla testimonianza non so che prove avresti. Un perito potrebbe confermare, come dicevi, la compatibilità dei danni col trascinamento dei mobili, ecc... ma non è nulla di certo. Chi dice che i segni di trascinamento non li abbia fatti tu in un tentativo amatoriale (andato male) di traslocare e che il danno non l'abbia fatto tu?

    Senti l'avvocato cosa dice. Per me quel testimone è l'unico modo che hai per venirne fuori, sperando che non se ne esca con "non so, non c'ero, non ricordo, non ho visto, non voglio problemi...".

    Ovviamente se puoi registrare di nascosto il parquettista che ti conferma che il traslocatore ha ammesso di fare il danno tanto meglio. Sai mai che, come dicevo sopra, voglia rifiutarsi di testimoniare o peggio si accordi col traslocatore per farti la pelle.