+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6

Passaporto e pena sospesa

Ultimo Messaggio di DBD il:
    Moderatore L'avatar di Porkaloca

Passaporto e pena sospesa

Salve a tutti..
    Io nel 2016 ho ricevuto una condanna penale per ricettazione.

• Entità: 1 anno di reclusione 800€ di multa
    • Sentenza in data: 22/11/2016
    • Precedente storico: Incensurato
    • Pena sospesa

Ho pagato quello che dovevo
    Lavoro da allora
    La mia vita non è tornata come prima e voglio ricominciare in un'altro paese. Prima di spostarmi definitivamente voglio provare qualche stato.

Non vedo perché dovrebbe essermi negato ma leggo che il passaporto viene negato anche a chi ha pene sospese, ma immagino solo se sono ancora pendenti giusto?

Posso chiedere il passaporto?

Grazie a chi saprà rispondere

DBD
    DBD è offline
    User
    Sfortunatamente no. Puoi chiedere il rilascio del passaporto, ma ti verrà negato, perché sussiste una condanna a pena detentiva potenzialmente eseguibile. Ovvero, lo Stato non ti lascerà espatriare finché c'è la possibilità che, violando i termini della condizionale (ad esempio commettendo nuovi reati), tu debba scontare l'anno di carcere.

Per poter ottenere l'agognato documento, la pena deve essere estinta definitivamente. i reati, nel caso dei delitti (come la ricettazione), si estinguono, presentando apposita domanda, trascorsi 5 anni dalla data in cui la sentenza è diventata definitiva.

In alternativa, puoi provare ad ottenere la riabilitazione penale, trascorsi 3 anni dalla medesima data e quindi verso la fine di quest'anno. La riabilitazione è una procedura più impegnativa, richiede alcuni mesi per essere approvata ed è a discrezione di un tribunale che deve valutare la tua condotta.

Il mio consiglio è di parlarne con un avvocato (io non sono un legale), che ti potrà spiegare meglio la situazione e guidarti nelle azioni necessarie.

Ti ringrazio per la risposta DBD..

Sconfortante, ma grazie

In nessun caso mi verrebbe approvato il passaporto quindi, neanche se il paese di destinazione collabora con l'Italia e sia quindi in linea con le norme per l'espatrio?
    In estrema sintesi io sono libero di muovermi in UE, ma non posso viaggiare al di fuori di essa.. Giusto?

DBD
    DBD è offline
    User
    Su questo ultimo punto non ti so rispondere, credo ti convenga direttamente chiedere ad un avvocato o alla Questura.

Grazie mille comunque!

Buona sera

DBD
    DBD è offline
    User
    Mi raccomando, parlane con un avvocato o chiedi in Questura. In bocca al lupo, vedrai che riuscirai a trovare una soluzione.

+ Rispondi alla Discussione

^ Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.