• User Newbie

    acquisto immobile e impianti non a norma

    Sto valutando l'acquisto di un immobile costruito negli anni '30, che nel corso degli anni ha subito varie ristrutturazioni (e che è attualmente abitato). I proprietari peró non hanno in mano l'ombra di una certificazione per gli impianti, ho chiesto che mi venissero dati delle dichiarazioni di rispondenza e l'agente immobiliare ha subito messo in chiaro che i proprietari sul rogito dichiarerebbero gli impianti non a norma e vincolerebbero l'acquirente a rifarli ex novo perché non hanno intenzione di assumersi alcuna responsabilitá.
    Ora, a fronte della posizione del venditore, posso almeno chiedere uno sconto sul prezzo di vendita, visto che se capisco bene la clausola che il venditore vorrebbe inserire a rogito sarebbe una eccezione alla regola?


  • User Attivo

    Si ma non te lo consiglio. In pratica vuoi acquistare, sollevando il venditore di eventuali responsabilità, a fronte di uno sconto? Come nelle aste giudiziarie? Ok ma a tuo rischio e pericolo.


  • User Newbie

    Il fatto è che non solo il venditore afferma di non avere la documentazione, ma direttamente l'agente immobiliare ci ha giá detto che l'unico (???) modo di risolvere la questione sará che nel testo del rogito venga citata la non conformitá degli impianti, cosa che se ho ben capito la legge ammette. Confesso di capirci poco e che l'atteggiamento dell'agente immobiliare oltre ad essere fastidioso (insomma, dovrebbe essere pagato per MEDIARE) mi puzza...
    Consigli?