• User Newbie

    Domanda separazione beni e pignoramento

    Buongiorno, spero qualcuno mi potrebbe aiutare con una situazione particolare. Nel 2008, prima di conoscere mia moglie, ho fatto un mutuo e ho acquistato un appartamento. Dopo qualche anno (2011) per perdita lavoro non sono più riuscito a pagare le rate e l?appartamento e stato pignorato ma la banca non ha mai fatto tutta la procedura per portare la casa al asta, si è limitata solo a mandare lettera di pignoramento. Nel 2012 mi sono sposato al estero con cit. extracomunitario e abbiamo fatto la trascrizione in Italia senza chiedere la separazione dei beni. Adesso a distanza di tanti anni la banca ha rifatto la procedura di pignoramento e sembra che sta andando avanti con tutta la procedura in quanto e stata già fissata una udienza per stabilire la data dell?asta. Fra tempo la mia situazione economica e migliorata molto e abbiamo provato a chiedere un saldo a stralcio o un piano di rientro ma sembra che la banca non ne vuole sentire. A questo punto ci siamo rassegnati e avendo un po? di risparmi abbiamo trovato una casa che vogliamo comprare. Abbiamo dato un anticipo consistente e abbiamo fatto un compromesso al notaio (Dove veniamo nominati tutti due in comunione dei beni) e dove ci impegniamo di pagare la casa a rate direttamente al venditore in 2 anni. Per essere più chiaro ancora non abbiamo fatto il rogito ma solo il compromesso, il rogito vera fatto fra 2 ani quando finiamo di pagare tutto il importo. Le mie domande sono queste:

    1. Se fra tempo noi facciamo la separazione dei beni, e il rogito sarà solo a nome di mia moglie, la banca potrà pignorare anche questo immobile, chiedo questo perché la casa all?asta sicuramente non coprirà neanche metà del debito che ho con la banca, quindi la banca penso poi cercherà fonti per coprire il resto dell debito. Ricordo che il mutuo e stato firmato prima del matrimonio, quindi dovrebbe essere responsabilità solo mia? E se la nova casa viene acquistata in separazione dei beni quali sono le possibilità che la banca riesce a pignorare anche questa?

    2. Mia moglie non lavora e i soldi per il anticipo per la nuova casa provengono dal estero dai genitori di mia moglie (extracomunitari) pero il bonifico e stato fatto dal mio conto. Le rate che dobbiamo pagare per due anni verranno pagate dal mio stipendio, quindi quando andiamo a fare il rogito e la casa vera intestata solo a mia moglie in separazione dei beni, la parte economica vera trattata come una donazione impropria? e se la risposta è si, allora la compravendita potrebbe essere revocata?

    Grazie mille a chi risponderà.