• User Newbie

    Mediazione per la divisiome del cortile. Aiutooo

    Ciao. Mio marito è stato convocato dal vicino di casa alla mediazione per la divisione del cortile. Le mie domande sono:
    posso participare anche io come moglie alla mediazione in quanto io non sono proprietaria sul appartamento?
    sono obbligato a dividere il cortile(perché noi non vogliamo dividere)?
    Tengo a precisare che il cortile ha 270mq, però 170 mq sono chiusi dal vicino piano terra con una recinzione abusiva che impedisce il mio acceso intorno alla casa. Da qui partono le nostre infinite litigate. Secondo noi il cortile non può essere diviso perché dalla mia parte si trova il suo garage e dalla loro parte i nostri contatori luce e gas. Grazie


  • User Attivo

    Sarà bene che affrontiate la situazione e documentiate bene le Vostre richieste. Dipenderà dal mediatore consentirLe o meno la partecipazione alla mediazione


  • User Newbie

    Abbiamo fatto la mediazione e sono riuscita ad entrare grazie al mediatore.
    La mediazione non è andata a buon fine perciò dobbiamo fare un secondo incontrò. Ho rifiutato la proposta della contraparte perché non va bene per niente, lui diventerà proprietario di 70% del cortile e io 30%., più le spese di divisioni con pratiche edilizia di 15.000€. Adesso io vorrei rinunciare per la divisione e chiedere di rimanere il cortile comune però ho il timore che la contraparte mi chiamerà in giudizio per la divisione. Cosa potrà succedere se partirà con un processo civile? Il giudice mi può obbligare a dividere perché sono state le lite tra i proprietari? (anche denunciate in Procurapero archiviate).
    Il io avvocato mi consiglia di dividere perché al processo, il giudice mi può obbligare a dividere e stabilire lui come verrà fatta questa divisione. E vero? perché mi sembra strano che il giudice può stabilirà la divisione senza il mio accordo.
    Voglio precisare che le lite con il vicino di casa sono accaduti per il motivo che lui ha chiuso 170 mq del cortile con una recinzione abusiva e non mi lascia il passaggio libero - al contrario di quello che lui mi chiede.
    Non so se mi sono fatta capire però date mi qualche consiglio. Grazie