• User Newbie

    Rapina incensurato

    Buonasera, vorrei chiedervi un aiuto piuttosto urgentemente...mio fratello è stato arrestato per rapina, dicono che è stato beccato a rubare delle birre da un alimentari e che una volta scoperto ha colpito il proprietario del negozio così forte che è caduto a terra, poi mentre se ne andava sono arrivati i carabinieri che lo hanno arrestato. Ora è in carcere e non è ancora stato davanti a un giudice. Cosa gli succederà? Lui ha 27 anni ed è incensurato, anche se ha una denuncia per un coltello a serramanico che gli hanno trovato addosso una volta, ma non ha ancora una condanna per quello. Quanto tempo dovrà stare in carcere? E che condanna rischia? C?è qualche possibilità che se la cavi con la condizionale o che almeno gli diano i domiciliari? È stato arrestato in una regione diversa da dove vive.
    Grazie in anticipo per qualunque aiuto prete darmi, sono molto in ansia!


  • User Attivo

    Rivolgetevi immediatamente ad un avvocato penalista, non si può dare altra risposta vista anche la gravità dell'imputazione.


  • User Newbie

    Lui l?avvocato ce l?ha, ma visto che in famiglia viviamo tutti in città diverse io sono poco aggiornato, vorrei capire la situazione e cosa rischia lui nel concreto...


  • User Attivo

    Dipende da tante cose, quale reato verrà contestato, quali aggravanti e attenuanti verranno riconosciute, che rito processuale verrà scelto, che testa avranno i giudici... non aiuta che abbia aggredito fisicamente il negoziante... capisco che sia tuo fratello ma converrai che si tratta di azioni molto gravi.

    È infrequente che un incensurato, soprattutto se ha un background familiare solido, sia condannato a pene detentive esecutive, però non è una regola assoluta. Da come lo hai delineato, a istinto (ma non sono un avvocato) direi che il caso non è abbastanza grave da meritare una condanna per cui finirà in carcere, almeno stavolta, ma bisogna valutare tante cose e questo lo può fare solo l'avvocato che conosce il caso.

    Probabilmente il primo step sarà ottenere una attenuazione della custodia cautelare, per fargli attendere il processo in regime di libertà o almeno di arresti domiciliari. Poi si celebrerà il processo.

    Potresti provare a contattare i familiari diretti di tuo fratello e chiedere loro cosa ha detto l'avvocato.


  • User Newbie

    Quindi almeno un po? di speranza c?è...
    Mi rendo conto che sono azioni gravi però comunque non posso non essere in apprensione.
    Grazie mille per la risposta!