• User Newbie

    Lo svolgimento di un esercizio di un libro scolastico infrange i diritti d'autore?

    Salve, sto progettando un sito educativo a libero accesso ed a scopo di lucro (con entrate provenienti da banner pubblicitari) e vorrei aggiungere gli svolgimenti (calcoli corredati da spiegazioni a parole), da me realizzati, degli esercizi presenti su un libro di matematica.

    Prima di mettermi al lavoro vorrei essere sicuro che la realizzazione di quest'idea non sia illegale. In modo da ridurre i rischi, sul sito **non **includerei i testi/consegne degli esercizi, ma sarebbero presenti solo gli svolgimenti. Ovviamente in alcuni casi lo svolgimento contiene parte della consegna, oppure una rielaborazione della consegna.

    Vi propongo 3 tipi di esercizi per analizzare gli altrettanti tipi di svolgimento:

    1. testo: "Discutere i possibili risultati di un'equazione di secondo grado con x reale"
      svolgimento: "In base al delta dell'equazione si possono distinguere 3 casi:
    • delta > 0: 2 soluzioni distinte
    • delta = 0: 1 soluzione (2 soluzioni coincidenti)
    • delta < 0: 0 soluzioni"
    1. testo: "risolvere la seguente equazione di primo grado: 3x+4=2x+5"
      svolgimento: "Il nostro obiettivo è trovare il valore di x che soddisfa l'equazione
      come prima cosa, spostiamo i termini con la x a sinistra dell'=, mentre i numeri a destra
      3x-2x=5-4
      e facendo i calcoli risulta
      x=1"

    2. testo: "trovare i punti di intersezione tra l'asse x e la parabola di equazione y=x^2+3x+1"
      svolgimento: "Per trovare i punti di intersezione dobbiamo mettere a sistema l'equazione dell'asse x con l'equazione della parabola, ossia
      / y=0
      \ y=x^2+3x+1
      ecc..."

    Nel primo esercizio, lo svolgimento non include parti del testo;
    nel secondo esercizio, lo svolgimento include una rielaborazione di una parte del testo (3x-2x=5-4 invece di 3x+4=2x+5);
    nel terzo esercizio, lo svolgimento include esattamente una parte del testo (y=x^2+3x+1).

    A intuito mi verrebbe da dire che il primo esercizio è esente da rischi, mentre gli altri due potrebbero presentare dei rischi (il terzo più del secondo).

    Leggendo ho scoperto esserci una legge che potrebbe tornarci utile, ossia l’articolo 12 della legge 633/41: esso concede all'autore il diritto esclusivo di utilizzo economico delle sue opere in ogni forma e modo, originale o derivato.
    È per voi possibile aiutarmi capire come vada interpretata in questo caso la legge citata, e se lo svolgimento, sprovvisto del testo dell’esercizio, sia considerato un’opera derivata?
    Il mio timore è che gli svolgimenti possano essere considerati come "opere derivate" dai testi degli esercizi e che, quindi, siano anch'essi protetti dai diritti d’autore.

    La questione è molto borderline e vorrei capire se c'è una risposta definitiva oppure no.

    D'altra parte, però, ci sono già molti siti o forum in cui gli studenti chiedono di risolvere degli esercizi (che penso siano presi dai libri scolastici) e con annesso lo svolgimento fatto da parte degli altri utenti.