• User Newbie

    Per regolarizzazione cittadini stranieri extra UE

    Salve, vorrei avere info su quale può essere il modo migliore per consentire la regolarizzazione di una compagna, cittadina extra UE, di un mio caro amico cinquantenne.
    Loro sono fidanzati circa 8 anni e la sua compagna purtroppo non può tornare nel suo Paese d'origine senza poi attendere 10 anni prima di poter tornare in Italia.
    Lui non intende sposarla perchè non vuole subire conseguenze (ha un lavoro stabile e regolarmente retribuito) qualora ci sarà una separazione futura.
    La possibilità di una sanatoria è irrealizzabile, almeno per ora (l' ultima risale al 2017); ad Aprile, mi diceva, è stato emanato un Decreto Flussi 2019 ma per i soli lavoratori stagionali del settore agricolo ed alberghiero.
    Cosa gli si può consigliare?
    Grazie in anticipo dei vostri replies


  • User Attivo

    Intuisco ( o mi così mi pare ) che la signora abbia ricevuto un'espulsione , altrimenti non spiegherei diversamente il divieto di reingresso in Italia .
    Adesso, comunque , il limite max della durata del divieto di reingresso è di 5 anni e non 10.
    Potrebbe valere, siccome c'è giurisprudenza in tal senso, il rapporto di convivenza con cittadino italiano, oramai consolidato, a consentire alla straniera l'accesso ad un permesso di soggiorno per motivi familiari. Ma, la straniera dovrebbe portare prove documentali di tale convivenza con il cittadino italiano, come la dichiarazione di ospitalità, lettere , documenti sanitari , etc.