• User Newbie

    Una casa da vendere e i soliti problemi.. qualcuno disposto ad aiutarmi?

    Salve, mi chiamo Biagio.
    Una casa da vendere e tanti problemi, non sapendo dove andare provo a chiedere qui.

    Mia zia vorrebbe vendere la sua casa ma sono sorti problemi.
    Al tempo, viveva con il suo compagno nella sua casa (non sposati) e dopo aver litigato mia zia decise di lasciare la casa, consegnandola alla suo ex compagno e senza alcun contratto.
    Lei era e rimane l'attuale proprietaria.

    Sono passati quasi 10 anni da allora, e ora mia zia è determinata a vendere la casa, solo che il suo ex compagno vive ancora dentro.
    Non ha mai pagato tasse come la spazzatura, il condominio, l'acqua, ecc ... continuando a viverci dentro.

    Successivamente decisero che avrebbero rimborsato tutte le tasse non pagate e che avrebbero diviso il profitto della casa venduta.

    Vorremmo capire come gestire la cosa e a chi rivolgerci.
    Serve per forza un avvocato o possiamo fare tutto tramite un agenzia di compra/vendita case?

    Se posso fornire altre informazioni chiedete pure, grazie mille, Biagio.


  • User Attivo

    Mettete per iscritto gli accordi e fateli firmare ad ambo le parti.
    In ogni caso legalmente la casa di chi è? Della zia? L'usucapione scatta dopo 20 anni quindi non sussiste.
    Io la venderei e butterei fuori l'inquilino abusivo, ovviamente pretendendo il pagamento delle utenze arretrate se ci sono. Spese condominiali e tasse varie mi sa che fate prima ad accollarvele.
    In questo modo non dividete con nessuno.

    Il mio consiglio? Andate da un legale che vi spiegherà gli step per non dover dividere i profitti della vendita e "sfrattare" legalmente l'abusivo.


  • User Newbie

    Ciao e grazie per l'interesse.
    Legalmente la proprietaria attuale è mia zia, e quando ho detto che sono passati quasi 10 anni mi sbagliavo, sono quasi 20 anni!
    In questi giorni siamo riusciti ad accordarci con l'inquilino abusivo, ovvero mio zio, e abbiamo trovato alcuni accordi interessanti.
    Lui propone di farsi intestare la casa e di diventarne proprietario cosi di conseguenza le tasse non pagate andrebbero a lui, e a lui sta bene.
    Mia zia invece ha proposto di vendere la casa e dividersi il guadagno per poi ripagare le tasse ovviamente.

    Ora stiamo decidendo come agire ma come consigli tu, sarebbe meglio andare da un legale.