• User

    Come 'cedere' parte di proprietà (50% di immobile all'altro intestatario (convivente)

    Buongiorno,
    intanto mi scuso anticipatamente nel caso la mia richiesta sia pubblicata in un posto sbagliato.
    Vi scrivo perché ho bisogno di una consulenza immobiliare.
    Ho una situazione un po' complessa e cercherò di sintetizzare.
    Nel 2016 ho acquistato assieme al mio convivente (stesso stato di famiglia) un immobile di cui risulto proprietaria al 50%.
    Con scrittura privata ci siamo accordati e ho versato al mio compagno a mezzo bonifici una somma di denaro per aprire la compravendita e affrontare le spese notarili e tutte le altre spese ecc. Diciamo che ho messo tutti i soldi io, mentre il mutuo è stato poi aperto dal mio compagno solo a nome suo.
    Inizialmente l'immobile doveva essere intestato in percentuale a quanto investito, ma un errore del notaio un giorno prima del rogito ha comportato questo.
    Ora ci stiamo lasciando e volendo "cedere" a lui la mia parte di immobile (50%) vorrei sapere se questo sia possibile e soprattutto come fare e come muovermi per evitare ulteriori pasticci.
    Purtroppo avendo usufruito dell'agevolazione prima casa l'idea era quella di non vendere l'immobile prima dei 5 anni. Purtroppo ora la realtà è altra, quindi, visto che sarei io a lasciare la casa e andare in altra città a me interesserebbe solo riavere indietro la somma "prestata", ma non credo che sia così semplice, o sbaglio? Oppure è possibile farla passare come donazione? Come posso muovermi? Scusate le tante domande e l'ignoranza in materia. Spero di essere stata abbastanza chiara e di avere da parte vostra almeno alcune indicazioni su come procedere per non commettere errori.
    Grazie mille e buona giornata a tutti.
    Lori 😮