• User Newbie

    vendita tra privati.

    ciao a tutti, parto con il dire che si tratta di una vendita di smartphone. ...

    metto in vendita su un forum il mio smartphone dove dietro ha il vetro e un utente mi chiede info in generale tipo foto, video se funzionante ecc ecc faccio foto e video di tutto e sono stati fatti nel balcone di casa con luce naturale ovviamente il telefono era funzionante in tutto e senza nessun segno o graffi/ammaccature, quindi decide dopo aver visionato le foto (in perfetto stato) di prendere il telefono, pagato tramite bonifico e mi manda lui il corriere. Una volta che gli è arrivato il telefono mi ha fatto presente che la parte dietro del telefono "in vetro" ha dei piccoli graffiettini del normale utilizzo, questi graffiettini io non li avevo mai visti e neanche nelle foto inviate all'utente si erano mai visti, si sono visti però in casa sua "dell'acquirente" con una luce forte e una luce per acquario che era vicina tante forte che il telefono ha cambiato anche colore cioè da nero a grigio facendo risaltare tanti piccoli segnetti e graffietti, ripeto il telefono è stato venduto per usato anche se non è stato scritto ma aveva una data di acquisto di giugno ma essendo anche l'annuncio si trovava in un mercatino dell'usato di smartphone. L'acquirente pretendeva che questi piccoli segnetti non erano stati segnalati nella vendita ma io in buona fede non me n'ero accorto o meglio non li ho mai visti e quindi per me prima di uscire di casa il telefono era in perfetto stato e non ho mai pensato di fare foto sotto lampade potenti e segnare il più piccolo segnetto inscopribile anche da csi miami quindi ho pensato subito una cosa l'acquirente voleva fare l'affare del secolo. Ora vuole ridarmi il telefono indietro o trovare un accordo sicuramente vuole che gli ridò un pò dei soldi ma io come posso stare tranquillo che nel frattempo di anche solo un'ora cosa abbia fatto con il telefono?

    chiedo se anche non è stato menzionato vale la formula visto e piaciuto? prenderei anche il telefono indietro se è stata mia colpa ma come mi tutelerò se è stato fatto qualcosa all'interno o ha subito graffi in questi giorni?

    vi posto qualche foto fatte da me e dall'acquirente.

    ps: non posso postare foto perchè ho meno di 10 post.


  • User Attivo

    Non è elegante da dire ma...tieniti i soldi e digli pure di farti causa.
    Le foto le ha viste? I difetti erano visibili? Se si vale il consiglio sopra.
    Altrimenti se i difetti non erano visibili rendigli l'intera somma.


  • User Newbie

    grazie intanto per avermi risposto.
    allora.. no, nelle foto che ho fatto non c'è nessun graffio o raba del genere visibile ma non perchè ho cercato di non far vedere i graffi che sostiene (se si zoomma nelle foto si vede bene la parte fotografata senza nessun tipo di graffio) ma perchè non c'è ne stavano. Lui sostiene che i graffi esistono già da prima e li visualizza sotto una luce molto potente e vicino a una luce led per acquario. Io sinceramante non vado a visualizzare i graffi sotto luci potenti per me è trovare l'ago nel pagliaio ma cerco di visualizzare se c'è ne stanno graffi alla luce naturale.

    ps: i graffietti per far capire meglio sono quesi graffietti che si possono vedere nei mobili laccati e visibili solo in contro luce ma devi farci molta attenzione e spostarti di qua e di là per vederli.

    Per la prossima volta farò a questo punto anche delle foto sotto il lumen.


  • User Newbie

    ho inserito l'avatar con una foto che ritrae con che luce sia stata scattata la foto ovviamente i graffi difficilmente si potranno vedere ma voglio far capire il concetto che ha attuato per far vedere i graffietti.