• User Newbie

    invito della postale "è invitato a presentarsi per questioni di giustizia"

    salve ho trovato nella cassetta delle lettere un invito della polizia postale a recarmi nelle loro sedi fissando l incontro tra 10 giorni, nell invito non vi è nessun riferimento a norme penali(per altro c è una sentenza del 2017 che afferma che un invito generico non è obbligatorio e non si puo' applicare il art 650 del codice penale) non viene citato il ramo informatico ma solo postale, detto questo ho letto che molto spesso si usa questo mezzo per nascondere il fatto che si viene convocato per una denuncia e vogliono fare l elezione di domicilio, molto spesso lo usano per interrogarti su fatti specifichi e non di interesse pubblico, visto che ancora non so il motivo di questa partecipazione se la motivazione fosse stata nascosta potrei in qualche modo presentandomi contestare sia durante(nel verbale) e dopo facendo un esposto o denuncia il modo scorretto attuato per farmi andare in sede senza che io sapessi la motivazione?

    allego stralci della sentenza di cassazione
    Corte di Cassazione, sez. I Penale, sentenza 21 giugno ? 10 novembre 2017, n. 51458

    Presidente Cortese ? Relatore Barone

    l?invito a comparire rivolto essendo generico non soddisfatta l?imprescindibile esigenza di un?informazione, sia pure sommaria, dell?interessato in ordine alle ragioni della convocazione visto il ricorso ad una generica e indistinta locuzione, "per motivi di giustizia", assolutamente inidonea a informare, sia pure sommariamente, il soggetto delle ragioni dell?ordine.

    Al contempo, i motivi che hanno determinato il provvedimento devono essere formalizzati in esso e la loro assenza o carente indicazione non puo? desumersi da elementi extra-testuali, il cui accertamento e la cui verificabilita? siano affidati alle attestazioni verbali dell?Autorita?, anziche? agli oggettivi requisiti formali e sostanziali dell?atto amministrativo, da cui unicamente dipendono la sua validita? ed efficacia


  • User Attivo

    Ti hanno mandato una raccomandata con ricevuta di ritorno che hai firmato? Se si presentati.
    Altrimenti non hai ricevuto niente. In linea di massima è una regola aurea: No AR = non ho ricevuto niente.