• User Newbie

    per una asd è obbligatorio l'acquisto di defibrillatore?

    Gentilissimi,

         mi rivolgo ovviamente a un avvocato o consulente del lavoro specializzato in asd. Perchè la faccenda non è molto chiara. Parliamo del **DECRETO **26** **giugno** **2017**  Linee guida sulla dotazione e l'utilizzo di defibrillatori  semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita da parte delle  associazioni e delle societa' sportive dilettantistiche. (17A04597) (GU  Serie Generale n.149 del 28-06-**2017**) 
    

    Noi siamo una asd che svolge attività sportiva dilettantistica (no gare/no manifestaioni sportive/no agonismo/no competizioni sportive) all'interno di una piccola sala aperta ai soli soci (locale commerciale c1 di circa 50 mq) e non all'interno di un impianto sportivo** (di cui parla decreto di cui sopra). Vorremmo fare un corso di BLSD primo soccorso e informandoci sui corsi ci hanno detto che siamo obbligati a comprare il defibrillatore semiautomatico. Dato che diversi consulenti ci hanno detto che non abbiamo obbligo di acquisto del defibrillatore automatico ci volevamo informare meglio tramite un esperto (magari che non abbia interessi a vendere il defibrillatore) se è vero che siamo obbligati in quanto il decreto non parla di obbligo per le associazioni ma parla:

    1. di **Società **sportive dilettantistice e non di associazioni (Ne parla solo inizilmente di associazioni, poi parla solo di Società)

           2) parla di     ***gare*** (e noi non ne facciamo nella nostra sala/sede e non le organizziamo)    
      
           
      
       3) parla di     ***agonismo e manifestazioni sportive***  (e noi non ne facciamo, facciamo corsi di yoga, pilates, qi gong,  posturale, ginnastica dolce, balli di gruppo aperte ai SOLI SOCI non agonistiche e non competitive)    
      
       
      
           3) parla di     ***impianto sportivo***  e noi (almeno per ciò che concerne la definizione di "impianto  sportivo" data dal decreto) non abbiamo e non operiamo in un impianto  sportivo ma in una piccola sala su strada (locale commerciale di circa  45 mq)    
       
      
       
      
       Potete gentilmente aiutarci a fare luce su questo argomento poco chiaro?     
       
      
       A tal proposito non so se posso allegare un pdf con  tutta la documentazione che  fa chiarezza su un punto: non c'è obbligo di acquisto del defibrillatore  per chi non utilizza un impianto sportivo, non è una società sportiva  (decreto non parla di associazioni ma di società), non fa  gare/manifestazioni sportive/agonismo    
      
       
      
       grazie:ciauz:

  • ModSenior

    Ciao e benvenuto nel Forum GT. 🙂
    Ho spostato la tua domanda in quest'area in quanto più adatta.