+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9

Richiesta risarcimento per una foto pubblicata sul mio blog

Ultimo Messaggio di TheAvenger il:
    User L'avatar di TheAvenger

Richiesta risarcimento per una foto pubblicata sul mio blog

Oggi ho ricevuto un'email in cui un avvocato tedesco, Robert Fechner, prendendo le difese di un fotografo, mi ha segnalato una violazione di copyright per aver pubblicato una foto del suo cliente in uno dei miei articoli. Nella lettera mi si chiede di compilare e inviare entro il 12 Novembre una dichiarazione di cessazione e desistenza, oltre a pagare un rimborso. Ho contattato il fotografo che ancora non mi ha risposto, ma nel caso in cui il nostro dialogo non dovesse concludersi nel migliore dei modi, come mi consigliate di procedere? Purtroppo quella fotografia non l'ho presa dal sito del fotografo in questione e di conseguenza non ero a conoscenza dei termini di servizio, che vietano di pubblicare il materiale su altri siti. Inoltre i miei sono solo degli screens della foto all'interno di Photoshop, quindi non si tratta nemmeno dell'immagine originale, cosa che invece ho visto su altri siti di sfondi per il desktop che la rendono ovviamente scaricabile. Vorrei sapere se qualcuno si è mai trovato nella mia stessa situazione e come ne è uscito. Grazie.

BH
    BH è online
    User L'avatar di BH
    Segui BH su Twitter Aggiungi BH su Google+ Aggiungi BH su Facebook Aggiungi BH su Linkedin Visita il canale Youtube di BH
    Sfortunatamente a volte capita. Aziende cercano immagini "rubate", ne comprano i diritti e vanno a far cassa in questo modo.
    Che fare adesso? 1. Pagare. 2. Ignorare.
    Spesso ignorare la richiesta funziona, specialmente se la richiesta arriva fuori dall'Europa.
    Ovviamente sei e resti nel torto e ti esponi al rischio di maggiori esborsi futuri nel caso volessero andare a fondo.

Poi non so se l'uso della foto che hai fatto rientra nel diritto di satira, cronaca o cose del genere ma non penso e sarebbe comunque da provare.
    Lascio consigli ed opinioni a tempo perso.

Moderatore L'avatar di Sermatica
    Aggiungi Sermatica su Facebook
    Ciao
    deve essere il nuovo business del momento, visto che non sei il primo in questo periodo sul forum e l'ho ricevuta anch'io. La questione è spinosa, controversa e molto complessa.

Nel mio caso, essendo un email normale l'ho ignorata ed ho cancellato prontamente la foto. Nel 90% dei casi l'utilizzo delle foto copiate è senza "cattiveria" e fatto in modo innocente.

P.s.
    A questo punto che facciano causa anche ai motori di ricerca che usano le foto di tutti i siti Web. Poi se vogliamo essere puntigliosi, chi ti ha contattato è a norma Gdpr? Le comunicazioni tra "avvocato" e suo cliente sono a norma Gdpr.

Personalmente, preferirei, un email del tipo. Stai usando un email mia, potresti per favore toglierla dal tuo sito? Lo troverei molto più corretto.
    MODHelp Center: consigli per il tuo progettoMODE-Commerce
    Consulente con P.IVA: SEO / SEM / Google Business / Amazon - Sermatica.it

hub
    hub è online
    User
    Citazione Originariamente Scritto da TheAvenger Visualizza Messaggio
    Purtroppo quella fotografia non l'ho presa dal sito del fotografo in questione e di conseguenza non ero a conoscenza dei termini di servizio, che vietano di pubblicare il materiale su altri siti.
    Ciao, scusa la franchezza ma oggi quasi nel 2020 suona un po' strana la gustificazione "non ne ero a conoscenza": i contenuti che espone un sito sono di proprietà di questo, tutti, a meno che parliamo per esempio di Wikipedia. Molte volte sono contenuti acquistati, commissionati a fotografi.
    La maggior parte delle volte quella foto è stata acquistata con una licenza che concede l'uso solo su uno specifico dominio.

Domanda: ma chi costruisce un sito in generale come fa a capire se può usare o meno quella foto?
    Semplice, non la usa, oppure contatta il sito web, o l'autore della foto, ma personalmente non mi fiderei molto, a meno che l'autorizzazione è chiara ed esplicita, impossibile da fraintendere.

Quando si ha bisogno di una foto, bella anzi bellissima, che possa dare un certo valore al sito, ci si rivolge a uno dei moltissimi marketplace che con abbonamenti o acquisti unici permettono di ricevere una licenza d'uso per ogni singola foto che si acquista.

E se il budget è molto limitato ci si rivolge a piattaforme (serie) che raccolgono foto di professionisti che accettano di concedere i loro scatti con licenza senza alcuna attribuzione, cioè puoi scaricarla, utilizzarla dove e come vuoi, rielaborarla, anche rivenderla traendone profitto senza dover nemmeno renderne conto all'autore (se lo fai ovviamente l'autore ne sarà grato), questo perché queste piattaforme registrano in modo inequivocabile il caricamento della foto e l'autore che la pubblica accetta le condizioni e i termini, non potrà mai più ripensarci. Qualcuno su Unsplash ci ha provato a fare il furbetto ed è stato lui stesso accusato di aver violato i termini e le condizioni di Unsplash che in casi come questi ti offre supporto.

Tre esempi di piattaforme (serie) che permettono di scaricare foto gratuitamente, quasi tutte fatte da professionisti, con questa "speciale licenza d'uso", ma soprattutto senza alcuna attribuzione, se ci sono sono chiaramente indicate:

https://www.pexels.com/
    Licenza d'uso: https://www.pexels.com/photo-license/

https://unsplash.com/
    Licenza d'uso: https://unsplash.com/license

https://pixabay.com/
    Licenza d'uso: https://pixabay.com/service/license/

Inoltre i miei sono solo degli screens della foto all'interno di Photoshop, quindi non si tratta nemmeno dell'immagine originale
    Attenzione perché alcune foto, specialmente quelle artistiche e che hanno ricevuto dei riconoscimenti, la loro rielaborazione e pubblicazione su un sito potrebbe peggiorare la cosa, in poche parole è molto meno grave riutilizzarla "così com'è", tranne per il ridimensionamento.

Vorrei sapere se qualcuno si è mai trovato nella mia stessa situazione e come ne è uscito.
    Leggi questa discussione proprio qui sul forum: http://www.giorgiotave.it/forum/legg...otografia.html
    Ultima modifica di hub; 07-11-19 alle 16:53

Grazie mille a tutti voi. Vi aggiorno sulla situazione dicendovi che ho addirittura trovato un sito che riporta la fotografia sotto la licenza CC0. Con questo penso che la questione sia chiusa. Ho fatto uno screen del sito web in questione insieme anche ad altri di ulteriori portali che la offrono come contenuto scaricabile, cosa che non potrebbero fare visto che sul sito del fotografo è specificato il divieto di pubblicare le immagini su qualsiasi altro supporto.

Personalmente, preferirei, un email del tipo. Stai usando un email mia, potresti per favore toglierla dal tuo sito? Lo troverei molto più corretto.
    Perfettamente d'accordo con te. Evidentemente certa gente c'ha proprio la cattiveria dentro, che ti devo dire.

Ciao, scusa la franchezza ma oggi quasi nel 2020 suona un po' strana la gustificazione "non ne ero a conoscenza": i contenuti che espone un sito sono di proprietà di questo, tutti, a meno che parliamo per esempio di Wikipedia.
    D'ora in poi starò molto più attenta. In genere vado a pescare quasi sempre immagini di dominio pubblico o che richiedono una semplice attribuzione. Sui siti che hai citato ci ho fatto anche un articolo, li conosco molto bene.

Attenzione perché alcune foto, specialmente quelle artistiche e che hanno ricevuto dei riconoscimenti, la loro rielaborazione e pubblicazione su un sito potrebbe peggiorare la cosa, in poche parole è molto meno grave riutilizzarla "così com'è", tranne per il ridimensionamento.
    Sai qual è il bello? Trattandosi di un articolo a scopo informativo, le immagini postate non sono altro che screenshots di Photoshop dove la foto è a malapena visibile poiché coperta dai box di dialogo del programma, quindi non si può nemmeno parlare di rielaborazione artistica. Proprio non capisco per quale motivo accanirsi così ferocemente per degli screens di un tutorial dove l'immagine è praticamente inutilizzabile per qualsiasi scopo.

User Attivo
    Ringrazio @hub per l'utile post e per avere indicato dei siti dove poter trovare immagini e video liberamente utlizzabili, grazie ancora.
    SUPERADV.COM Affiliazione Per Siti Internet - ADVHITS.COM Pubblicità Per Siti

Vi chiedo un ultimo consiglio in merito alla faccenda. Ho appena inviato all'avvocato qualche screens dei siti che stanno davvero facendo un uso improprio della fotografia, tra cui ovviamente anche quello che la riporta sotto la licenza CC0. Visto che il signor fotografo non si è mai degnato di rispondermi nonostante lo abbia contattato per ben due volte, che cosa dovrei fare secondo voi a questo punto? Rimuovere la fotografia dall'articolo oppure tenerla? Non mi ha risposto, non mi ha dunque confermato di essere stato davvero lui il protagonista di questa storia. Vi dico questo anche in riferimento ad un fatto passato, quando ricevetti un reclamo di copyright su YouTube e scoprii dopo aver contattato l'artista che lui non c'entrava niente.

hub
    hub è online
    User
    Non penso che il fotografo possa risponderti, è col suo avvocato che devi parlare.
    Rimuovere la fotografia avresti dovuto farlo immediatamente.
    Come hai realizzato gli screenshot? Se hai usato un cattura schermo non ha molto valore, meglio usare un servizio esterno che oltre a creare uno screen su suo server, quindi non alterabile graficamente, congela e memorizza anche l’intera pagina web. Prova su archive.is oppure https://archive.st/

E perché non può rispondermi? Ho tutto il diritto di sapere se si tratta di una truffa oppure no, visto che su internet succede di tutto e di più, e ho citato anche la mia esperienza personale. Comunque ho fatto dei semplici stamps in modo che si veda anche la barra dell'URL per provare che ho effettivamente screennato dei siti web senza inventarmi nulla. Grazie del consiglio ad ogni modo, terrò in considerazione quel sito.

+ Rispondi alla Discussione

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.