• User Attivo

    pagamento sito web

    Buongiorno a tutti,
    nel lontano aprile 2017 ho avuto la malaugurata idea di contattare un "webmaster" per la sistemazione del mio sito web fatto con joomla. Ci incontriamo e mi convince a rifare completamente il sito con wordpress, a suo dire molto più affidabile e facile da gestire e lavorarci su. Con un secondo appuntamento per inizio giugno decidiamo di partire con questa opera immane di restyling, che avrebbe dovuto durare ben (!) un mese e mezzo, massimo due mesi. Insomma entro fine luglio al massimo il sito doveva essere a casa. Questo con una revisione generale degli articoli principali, l'inserimento e una aggiustata di tutti gli articoli del blog, e le news dell'ultimo anno, anno e mezzo (gli altri 10 anni precedenti erano a carico mio). Totale intorno ai 120 articoli.
    Passa il tempo, e anche l'estate arrivando all'inverno, ma del sito nulla. Dopo sei mesi dall'incarico, e dall'acconto ovviamente, mi chiama scusandosi che è stato incasinato, ma a breve (:eheh:) avrebbe consegnato. Per scusarsi propone uno sconto sul pattuito e nelle more, scoperto che mia moglie se la cava a scrivere, propone di pagare il restante tramite articoli scritti da mia moglie.

    Passo passo arriviamo infine a giugno 2018, e finalmente il sito vede la luce, con 3 news, niente nel blog, e giusto qualche articolo di base nel resto. Se volevamo il sito completo, dovevamo trasportare noi a mano tutti gli articoli da joomla a wordpress.

    In breve tempo la cosa si rivela pessima, la Home dopo un paio di mesi va fuori squadra e non si visualizza più bene, a seguire anche alcuni articoli perdono la formattazione, per poi scoprire che il template installato era la versione 1.1, vecchia di anni, mentre attualmente erano alla 3.x (non ricordo esattamente), e che il sito stava iniziando a spallare per via dei mancati aggiornamenti, cosa dettami dalla casa produttrice da me interpellata dato che non riuscivo ad aggiornare il template. Infatti mi hanno consigliato l'acquisto per poter aggiornare il tutto.
    Senza parlare degli errori in search console che nascevano giorno dopo giorno.

    In breve, dopo manco 4 mesi, e dopo aver chiesto spiegazioni e aiuto (anche a pagamento), mi rimbocco le maniche e, non senza sacrifici, rifaccio il sito con joomla, mentre il "webmaster" sparisce dalla circolazione. Non si vede e non si sente più, nonostante abbiamo smesso di versare articoli in pagamento.

    Una settimana fa, oltre un anno dopo l'ultimo contatto, ci ricontatta in quanto vuole il saldo del sito con una mail bonaria. Ieri seconda mail, attraverso la quale richiede nuovamente il saldo del sito, proponendo di poter pagare con o senza IVA (?). Ovviamente gli ho risposto picche e di andare a divertirsi altrove.

    Premetto che non abbiamo mai stipulato un contratto, giusto qualche scambio mail iniziale con le quali chiarivamo i termini dell'accordo, non rispettato nei termini e in altro. Non ha mai rilasciato fattura, né per l'acconto né per il versamento tramite articoli, adesso propone di pagare senza IVA....

    il sito web è durato 4 mesi, e in pratica ho ricevuto una semplice scatola vuota.

    Cosa consigliate? Premettendo che per me resta un truffatore, anche dell'erario.

    Grazie e scusatemi per essere stato così prolisso.


  • User Attivo

    No contratto = male.

    In ogni caso ti ha chiaramente proposto di fare nero.
    Senza contare che nero è già stato fatto dato che dopo più di 1 anno non hai ancora ricevuto una fattura per quanto fino ad oggi versato.

    Che fare? Di sicuro non pagargli un Euro di più e segnalazione all'AdE per la mancata fatturazione.
    Valutare richiesta risarcimento danno visto che un sito che doveva andare online in 1 mese e mezzo è andato online dopo 1 anno, con conseguenti perdite di fatturato.
    Poi chiaro che è da provare il danno e questo lo sai solo tu se 1) C'è stato e 2) Se è facilmente dimostrabile.

    In ogni caso NON PAGARGLI NIENTE e SEGNALALO ALL'ADE.
    Di certo la richiesta di pagamento che avanza è del tutto illegittima.
    Per me ci ha provato. Non so con quale faccia o coraggio ma ci ha provato.


  • User Newbie

    Il fatto che non ci sia contratto va a svantaggio di entrambi, quindi poco male. La mail iniziale comunque è un accordo che avete e se dovesse servire lo potete usare entrambi (a te conviene di più usarlo).
    Non può comprovare l'avvenuto completamento del sito, quindi non ha senso richiedere il saldo di qualcosa che non è stato completato (e che ha solo iniziato a quanto pare).
    Se ti dovesse mandare la fattura la contesti banalmente motivando che il lavoro non è stato completato e magari gli alleghi pure la mail iniziale (via raccomandata e magari anche pec).
    Non ha materiale per poter giustificare una fattura nei tuoi confronti.
    Forse più che risarcimento potresti chiedere l'acconto visto che poi il tutto è finito in fumo.
    Per risarcirti dei danni puoi provarci ma è una gran seccatura: se non ricordo male devi dimostrarli in maniera oggettiva e se il webmaster non ha niente, non prendi niente e spendi soldi e tempo per niente.