• User Newbie

    Insulti e minacce su fb

    Gentilissimi buonasera,

    Qualche giorno fa a seguito di un mio commento su facebook (contenente link di approfondimento riguardanti la politica), ricevo dei messaggi privati pieni di insulti e minacce. Questo tizio (che io assolutamente non conosco), addirittura tra un insulto e l'altro, a mo' di intimidazione ulteriore, mi dice che insieme ad altre persone, sta tenendo sotto controllo il mio profilo facebook.

    Ora, io, soprattutto per tutelarmi, volevo pubblicare l'intera conversazione sul mio profilo facebook. (Anche perché questo tizio, quando gli ho detto che avrei segnalato la conversazione alla polizia, ha cercato, sempre minacciando, di dissuadermi. Segno secondo me che è quel tipo di gentaglia che agisce "nell'ombra", e a cui fa comodo rimanere nell'ombra).

    Leggo su internet che anche se qualcuno ci minaccia e insulta, anche con questi modi assolutamente "mafiosi", renderne pubblica la conversazione sul proprio profilo facebook tramite screenshot costituisce reato, in particolare reato di diffamazione....

    È vera questa assurdità?!?!

    Un grazie anticipato.


  • User Attivo

    Deposita una memoria ai carabinieri portando le stampe dei messaggi, poi evitare di istigare oltre ciò che le provoca.
    Non è bello da dirsi ma non puoi fare niente. Funziona così in Italia.
    Fra l'altro potrebbero minacciarti di morte ma senza conoscere l'indirizzo di dove abiti la cosa non sarebbe nemmeno perseguibile. Siamo nel paese dei balocchi.

    Pubblicare corrispondenza privata di certo non aiuterebbe e rischieresti tu di correre nell'illecito. Diffamazione no ma violazione della riservatezza della corrispondenza ahimè si.


  • User Newbie

    Grazie della risposta 🙂

    Sono alquanto basito.... Ma anche coprendo ad esempio sugli screenshot il cognome e la foto profilo del minacciatore?!?!


  • User Newbie

    "poi evitare di istigare oltre ciò che le provoca."

    Come ti dicevo ho solo pubblicato un articolo di giornale informativo (a lui/loro scomodo ovviamente).

    Dovrei abbandonare la mia passione per la politica perché sennò "istigo le minacce" dei casi umani?!

    Dove siamo?! In Cina?! In Corea del Nord?! Cos'è, uno scherzo?!

    Allora mi metterò anch'io a minacciare tutti quelli che la pensano diversamente da me per zittirli, visto che in Italia vince chi fa la voce più grossa.... Che bello vincere facile! (Ovviamente amaramente ironico).

    Inoltre siccome appunto sono convinto che questa gente si sente forte solo quando rimane nell'ombra, mostrarli in mondovisione li spiazzerebbe di brutto secondo me. Sta cosa della privacy per delinquenti e mafiosi è veramente assurda lol


  • User Newbie

    Salve, volevo integrare la discussione con questa notizia:

    cercooffrolavoro.com/homepage/news/e-reato-pubblicare-messaggi-privati-o-mail-scopri-quando-non-e-reato

    Qui dice che in caso di offese minacce ecc pubblicare l'eventuale chat non è in nessun caso reato. (Ovviamente non con l'intento di diffamare o deridere il soggetto ma bensì di informare/denunciare.


  • User Attivo

    @Blackusr82 said:

    Salve, volevo integrare la discussione con questa notizia:

    cercooffrolavoro.com/homepage/news/e-reato-pubblicare-messaggi-privati-o-mail-scopri-quando-non-e-reato

    Qui dice che in caso di offese minacce ecc pubblicare l'eventuale chat non è in nessun caso reato. (Ovviamente non con l'intento di diffamare o deridere il soggetto ma bensì di informare/denunciare.

    Beh oddio lo decide un giudice in aula, io eviterei di finire al lancio della moneta.
    Spesso però va detto che quando 2 si azzuffano, il giudice decide per il nulla di fatto.
    Quindi in effetti si, se uno minaccia e l'altro pubblica, alla fine non succede niente a nessuno.
    Ma eviterei. Quando sei in aula, anche a ragione, è sempre un "coin toss".


  • User Newbie

    Ma qui non si parla di due che si azzuffano. Qui si parla di una vittima che subisce offese e minacce, e di un aggressore che offende e minaccia (vittima che pubblica freddamente la conversazione sul proprio profilo fb perché ha paura quindi per "autotutelarsi" e denunciare pubblicamente un'ingiustizia subita)... Non ci sono due che si azzuffano.

    Sarebbe come dire che le vittime di mafia si azzuffavano con i mafiosi che gli estorcevano magari denaro con la minaccia.

    Il rapporto è vittima-aggressore (almeno finché l'aggredito a sua volta non risponda con offese e/o minacce o peggio ovviamente.)

    Colgo l'occasione per fare un'altra domanda (se è possibile). Entrare in una pagina fan (quindi piena di fan) di qualche personaggio pubblico (esempio Vasco) apposta con l'intento di provocare (ad es dicendo che non sa suonare/cantare), ricevendo come ovvio che sia, la reazione negativa del pubblico (insulti ecc), per poi querelare e minacciare di querelare tutti quelli che rispondono alla provocazione, potrebbe venire considerata una sorta di... "truffa"?! Idem "minacciare querela" allo scopo di intimidire non va considerata essa stessa come una minaccia??
    Grazie ancora