• User Newbie

    Pignoramento

    Salve,
    Avrei bisogno di un consiglio. Mía nonna prima del decesso durante un anno e mezzo aveva asunto una badante. Nell'ultimo anno aveva anche un'amministratrice di sostegno che si occupava dei pagamenti e dei contratti. Dopo la morte della nonna la badante ha fatto causa agli eredi e dobbiamo pagarle circa 8500 euro per uno. Io adesso non posso pagare. Le mie domande sono due:
    Posseggo la nuda proprietá della casa di mío nonno e del box annesso. Il pignoramento del box dovrebbe essere sufficiente a coprire il débito e le spese. Posso intervenire in qualche modo per far si che non si pignori la casa ma il box? A parte parlare con l'avvocato, certo, ma nel caso non fosse d'accordo?
    Ci sono gli estremi per denunciare l'amministratrice di sostegno che si è anche presentata in tribunale dicendo che non ne sapeva niente? Ma insomma, questa donna è stata pagata proprio per evitare problemi, non è un qualche modo responsabile?
    Grazie!


  • User Attivo
    1. Hai ereditato la nuda proprietà della casa + la nuda proprietà del box giusto? In caso di pignoramento si aggredisce quanto serve quindi il box sarà sufficiente.
      Poi tutto è possibile ma è improbabile che si tenti un pignoramento su una casa, magari abitata, quando c'è un box che si potrebbe più facilmente aggredire e (s)vendere.

    2. Si e no. Ci si potrebbe rifare sull'aministratrice per negligenza. Già il fatto che sia caduta dal pero la dice lunga su come bene abbia amministrato la nonna.
      La procedura però è lunga, costosa (come tutta la giustizia italiana ahimè) e non è detto che si riesca a recuperare qualcosa se l'amministratrice è nullatenente.