• User Newbie

    I cani di notte hanno diritto a disturbare?!

    Buongiorno, ho un problema con i miei vicini e volevo sapere se c'è qualcosa che posso fare. Abito in una villa situata in una via privata e i miei vicini hanno 2 cani che abbaiano e ululano quasi tutte le notti rendendo impossibile dormire. Ho provato a risolvere la cosa in manieri civile esponendo più volte ai padroni il problema e anche delle soluzioni ma loro se ne fregano anzi mi hanno preso pure a parole in quanto scocciati delle mie lamentele. Sono un'amante dei cani (ne possiedo anche uno) quindi capisco che è nella loro natura ma credo che di notte sia sacrosanto il diritto del riposo. Cosa posso fare? Ho provato a fare una segnalazione ai vigili urbani ma credo che non servirà a molto... Nel frattempo io non dormo da mesi ormai...


  • User Attivo

    Se disturbano il riposo la legge parla chiaro, il problema va risolto.
    Come fare? Documenta il tutto per 2-3 settimane ininterrotte, rispiega la situazione ai vicini ed informali che ti rivolgerai ai carabinieri in caso non risolvessero.
    Dagli 7 giorni e se non risolvono vai dai carabinieri.

    Faranno niente ma almeno avrai messo la prima pietra. Il passo successivo è una lunga e pericolosa causa dove un giudice stabilirà se il rumore notturno dei cani è davvero di disturbo o meno.

    Nota: Se sei l'unico del vicinato a lamentare il problema lascia stare tutto e rassegnati. Per "vincere" qua servono 1) Prove audio e video di almeno 2-3 settimane di fila e che 2) Ci siano MINIMO 2-3 vicini a lamentare lo stesso problema.


  • User Newbie

    Grazie per le informazioni. I vicini che lamentano gli stessi problemi ci sono, il problema sarà documentare con audio e video 😕


  • User Attivo

    Quello il meno, il più era avere altri vicini disturbati. Per fortuna ci sono.
    Adesso armatevi di pazienza ed OGNI volta che il rumore è eccessivo documentate la cosa.
    L'importante è farlo per almeno 2-3 settimane per dimostrare che non è che "succede ogni tanto".
    Ma sopratutto fate in modo che TUTTI raccolgano audio e video. Non è che si incarica 1 e gli altri non documentano. È importante che tutti lo facciano anche se si documenta lo stesso momento.
    Tempo e pluralità di fonti saranno la chiave.

    Buona fortuna.


  • User

    metti musica alto volume alle 3 di notte Prima o poi verra' a chiederti di abbassare il volume


  • User Newbie

    Purtroppo non servirebbe a niente, se non sentono abbaiare i loro cani sotto le finestre non sentirebbero la mia musica... 😕😕 Darei solo fastidio agli altri vicini