• User Newbie

    Fattura emessa senza accordi da artigiano

    Salve, scrivo poiché dal mese di ottobre ho iniziato dei lavori di ristrutturazione per il bagno della mia abitazione. La ditta alla quale mi sono rivolto si affidava per i lavori a più artigiani. Ho fatto rifare l'impianto idraulico, rivestimento ecc ma per il montaggio del box doccia e degli accessori mi ha detto che non potevo pagarlo con normale fattura a lui direttamente (come ho fatto per tutti gli altri lavori) ma che dovevo rivolgermi direttamente all' artigiano che per il montaggio del box doccia e dello specchio voleva 150 euro al nero, poiché per questi piccoli lavori fanno così . Il montaggio mi è stato fatto ma di fretta e furia poiché dopo l'operaio doveva correre da un altra parte lasciandomi tutto il bagno e le stanze in cui hanno lavorato sotto sopra. Ho dovuto eliminare anche buona parte del silicone dal box e dagli altri sanitari poiché sporco di polvere e rimetterlo da me. Mi lamento con l'artigiano che aveva mandato il suo aiutante a fare il lavoro dicendo di voler mettermi d'accordo nuovamente sul prezzo poiché mi ha lasciato casa in quel modo. Lui mi dice che se non gli portavo i soldi al negozio entro un termine deciso da lui lui mi avrebbe fatto una fattura con un importo più alto di quello pattuito all'inizio. Ora mi chiedo se lui legalmente può fare una cosa del genere.


  • User Attivo

    L'accordo è scritto? No? Allora auguri all'artigiano furbetto a provare il dovere del credito. Tu ovviamente non ammettere mai il debito nè per iscritto nè a voce, se lo riconosci sarai tenuto a pagarlo.
    Per il resto io direi di procedere per iscritto. Scrivi ad entrambi mettendoli in CC spiegandogli il disagio (direi anche il danno) patito e non temere a rispondere alla provocazione del "ti faccio fattura più alta" con un "evita certi ricatti o ti denuncio per estorsione e nero".
    Vedrai che troveranno entrambi una soluzione per farti pagare il giusto.


  • User

    io vi denuncerei a tutti e 2 per evasione fiscale


  • User Newbie

    Guarda che é lui che ha detto di voler fare così. Io avevo proposto di fare regolare fattura dall'inizio con la ditta con cui ho fatto il contratto vero e proprio. Solo per la questione del box doccia non ha voluto farmela fare con lui ma mi ha detto di dover parlare con il suo idraulico (che mi ha fatto tutti gli altri lavori in regola e che ho pagato tramite lui). Io volevo solo non cambiare persone dato che c'erano già loro lì a lavorare.