• User Newbie

    Uscire da una srls con cambiali da pagare

    Buonasera a tutti, sono socio di una srls al 50%, l'altro 50% é di proprietá del mio socio. In un periodo di difficoltá ho fatto dei finanziamenti soci per l'importo complessivo di 25.500 euro senza pretendere la cessione delle quote. Abbiamo fatto un accordo verbale secondo il quale mi sarei ripreso i soldi in periodi piú felici oppure alla vendita eventuale dell'attivitá. Ora le cose continuano ad andare male e i rapporti col socio sono peggiorati. Abbiamo circa un anno e mezzo di cambiali da 2000 euro l'una da pagare firmate da noi e avallate dai nostri rispettivi genitori. Nessuno vuole comprare le mie quote e il mio socio non ha una lira per farlo. L'attivitá é in vendita da circa 6 mesi e non si é concluso nulla, vuoi per il prezzo fuori mercato proposto inizialmente dal socio, vuoi perché anche ora che il prezzo é ragionevole se dovesse arrivare un offerta piú bassa della richiesta so giá che lui non accetterebbe perché pensa e spera di poter ricavare qualcosa dalla vendita. Come posso fare per uscirne? Sono disposto anche a pagare la metá della cambiale ogni mese ma vorrei almeno recuperare i 25.500 euro ingenuamente fatti confluire nella societá. Vi ringrazio anticipatamente


  • Community Manager

    Ciao Smen24 e benvenuto sul forum gt

    Mi dispiace per la tua disavventura, ti sposto in una sezione adatta sperando tu possa trovare una risposta


  • User Newbie

    Grazie mille!!!


  • User Attivo

    L'accordo verbale vale se dimostrato, altrimenti non esiste. La situazione non è per niente felice.
    Per esperienza quei 25K sono persi. L'unico modo è registrare un audio in cui il socio ammette l'accordo, quindi rifarsi su quello.
    In ogni caso questo non risolverebbe nulla visto che 1) Periodi felici mi sembra che non ne verranno e 2) Il socio non sembra intenzionato a vendere, non al prezzo X, da quanto dici.

    Io procederei in questo modo. Prima di tutto rendere dimostrabile l'accordo, verbalmente registrando l'audio va bene ma per iscritto sarebbe tantomeglio.
    Va bene uno scambio di mail, un SMS, un messaggio su WhatsApp, ecc... o, come dicevo, anche un audio strappato in extremis di nascosto mentre parlate al bar: Incontratevi, parlate del Milan e digli "a proposito di però ti ricordi che...?".
    Una volta sicuri di poter dimostrare l'accordo occorre vendere e qua non saprei come aiutarti. Cerca di convincere il socio a vendere in un modo o nell'altro, altrimenti quei 25K non si recupereranno mai.


  • User Newbie

    Grazie per la risposta. Il problema qui é riuscire a vendere, perché una volta venduto non ho problemi a farmi rendere i soldi, lo trascino in banca e faccio partire i bonifici. Lunedí ho appuntamento con un avvocato per cercare di capire se é possibile uscire da questa situazione prima della vendita senza perdere questi 25k. Vi aggiorneró