• User Newbie

    Eredità

    Buonasera, scrivo nel forum per il seguente motivo: siamo due fratelli tra i quali non corre buon sangue. È brutto pensare a certe cose, ma vorrei dei chiarimenti. Mio papà è intestatario della mia automobile (acquistata per il suo trasporto in quanto disabile) e intestatario del finanziamento aperto. Inoltre è intestatario della moto di mio fratello, con anch'essa finanziamento aperto. Io pensavo di intestarmi la macchina, per domani non avere problemi. Ma se un domani venisse a mancare mio papà, in quanto intestatario sarebbe compito mio finire di pagare il finanziamento o di entrambi i fratelli? (Visto che che il finanziamento è intestato a mio papà).
    La domanda è: mi conviene fare il passaggio oppure no? Se dovesse venire a mancare io risulterei proprietario di metà macchina e metà moto e di metà di entrambi i finanziamenti, se invece faccio il passaggio.. per lo meno tutta la macchina sarebbe mia, no?
    Grazie a chi mi risponderà.


  • User Attivo

    Se il finanziamento è a nome del papà il debito passerà ad entrambi se accetterete l'eredità.
    Visto che anche l'altro fratello ha una situazione analoga per la moto, posso consigliare ad entrambi di prendere la proprietà di bene + finanziamento oggi?
    In questo modo in futuro sarete entrambi sereni.


  • User Newbie

    Si, sarebbe sicuramente la cosa migliore. Però siccome tra fratelli non ci parliamo, io pensavo alla mia situazione, sinceramente..
    se dovesse rimanere tutto così al momento della morte sarebbe logico che ognuno si tenesse le "proprie" cose con rispettivo finanziamento. Altrimenti a me toccherebbe anche la metà del finanziamento della moto.