• User Newbie

    Parcella avvocato troppo alta?

    Buonasera,
    sono nuova di questo forum e avrei necessità di un consiglio da chi ha delle competenze in ambito legale.
    Sono la rappresentante di una piccola impresa che gestisce servizi di tipo culturale per enti pubblici. Si tratta di una piccola realtà che fattura circa 120 mila euro annui.
    La scorsa primavera ci siamo aggiudicati una gara triennale di complessivi 36 mila euro circa (12 mila annui).
    Dopo l?aggiudicazione provvisoria mi sono resa conto che un documento presentato in gara aveva un vizio che non era purtroppo sanabile. La stazione appaltante non se n?era accorta. Era stata fatta anche la richiesta di accesso agli atti da parte della seconda classificata (unica altra ditta partecipante) e la stazione appaltante era in attesa di eventuali ricorsi prima di procedere con l?aggiudicazione definitiva.
    Non sapendo come procedere decido di rivolgermi ad un legale per un consulto. Un legale che mi è stato presentato come un giovane avvocato della zona, uno che stava cercando di farsi una clientela.
    Anche lui conferma che il vizio non è sanabile ma gli chiedo se, nell?eventualità in cui l?ente o l?altra ditta si accorgano del vizio, possiamo fornire una qualche argomentazione a nostro favore.
    Il legale imbastisce una mail contenente un ragionamento che, da un altro avvocato è stato definito ?aria fritta?.
    D?altro canto non poteva essere diversamente dato che sapevamo che per la giurisprudenza il vizio non era sanabile.
    La questione da una parte si è chiusa che il comune e l?altra ditta non si sono accorti del vizio, per cui non è stato fatto nessun ricorso e l?ente ha proceduto con l?aggiudicazione definitiva.
    Dall?altra è arrivata una parcella dell?avvocato di 1.370 euro. Compenso tabellare calcolato su un valore compreso tra 26 mila e 52 mila euro pari a 1.148 euro, 172 euro di spese generali e cassa avvocati.
    Sinceramente mi sembra veramente tanto...... tantissimo....
    È possibile che si possa considerare un consulto di questo tipo come un?assistenza stragiudiziale da fatturare sulla base del valore dell?affare?
    Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte