• User Newbie

    Notifica verbale non appropriata

    Salve é la prima volta che scrivo e vorrei porvi un quesito.
    Un mese fa novembre 2019 mi è arrivato un avviso bonario dai vigili di Bxxxxa per il pagamento di una multa relativa a divieto di sosta motociclo.
    Data effrazione maggio 2018,data di notifica secondo i vigili,agosto 2018(entro i termini di 90gg).
    Di solito sto attento a queste cose ma in questo caso c'è qualcosa che non va.

    Chiedo accesso agli atti.
    Risulta copia della relata di notifica con DESTINATARIO ASSENTE.

    SECONDO I VIGILI:Per loro è tutto secondo legge perché in questo caso dopo 10 giorni dalla visita del postino la multa si considera notificata(non ricordo la legge ma l ho letta di recente ed è così....IN PARTE!)

    Studiando un po la cosa...

    Ho saputo che da febbraio 2018(quindi antecedente all infrazione) secondo la legge 17dicembre2017 e relativa circolare di feb2018 le notifiche che hanno per destinario un soggetto obbligato ad avere domicilio digitale(la PEC...ed io lo sono perché ho una azienda dal 2017,infatto AdE ed altri comunicano via Pec) vanno notificate obbligatoriamente via Pec(salvo gravi impossibilità).suddetta legge definisce in modo chiaro anche come reperire gli indirizzi pec(ed infatti basta andare sul sito governativo inipec.gov.it e con il mio codice fiscale si trova in meno di 30secondi).

    Ma c'è di più....
    Anche non volendo rispettare suddetta legge,la procedura per le notifiche cartacee(esplicita nella legge che ora non ricordo ma si trova facilmente) dice che a seguito di primo tentativo di notifica a mezzo raccomandata nullo,si ritiene notificata dopo 10 giorno,ma vi è obbligo di inviare una seconda raccomandata che segnali l avvenuto deposito presso ufficio postale per 60gg(chiamata nella legge CAD comunicazione avvenuto deposito).

    HO interpellato i vigili via pec in merito alla questione.
    Risposta riassunta:

    • il corpo di polizia municipale di Bxxxxxa non notifica via pec perché al momento è impossibilitato a farlo(e non forniscono ulteriori spiegazioni)
    • dall accesso agli atti la relata della CAD manca e al momento non ê disponibile
      -per noi è tutto in regola e non ci sono i requisiti per chiudere la faccenda in autotutela:o saldo la misera multa (ormai di molto maggiorata) o iscriveranno a ruolo e mi arriverà cartella esattoriale.

    Nella mia ignoranza:

    • non rispettando le procedure,perché io ho saputo di questo verbale dopo più di un anno) non mi hanno permesso di pagare in misura ridotta ma soprattutto non riesxo neanche a fare ricorso perchè il termine di 60gg dall notifica(se considerata valida) è scaduto.

    Cosa posso fare????
    Ho nero su bianco la loro pec dove ammettono bellamente tutte le mancanze.
    Ci sarebbero gli estremi per una denuncia tipo abuso in atti d ufficio?c'é modo di bloccare il tutto?ripeto sono ignorante tuttologo eheheheh


  • User Attivo

    Anche se sei assente si presume la conoscenza del contenuto dopo 30 giorni di giacenza in posta, sia che la ritiri o meno. Forse per le multe si riducono a 10 però, questo non saprei ma poco cambia il concetto.
    Il veicolo è intestato a te oppure all'azienda?
    Di che importo parliamo? Non me ne intendo sfortunatamente e non saprei aiutarti più di così ma valuta 30 minuti da un legale della zona.