• User Newbie

    Truffata dal concessionario

    Il gg 4 gennaio mi reco per prendere una macchina usata citroen c1, chiedo un finanziamento e il responsabile mi chiede acconto di 900 ancor prima di aver risposta su esito finanziamento, che arriverà ilgg 9 con esito negativo.
    L'acconto non era una caparra ma un semplice a saldo.
    Contratto alla mano dove non c'è nessuna clausola.
    Il responsabile non vuole ridarmi i 900 di acconto
    Se li tiene senza un reale motivo.
    Cosa posso fare?
    C'è margine di rivedere tale cifra


  • User Attivo

    Quando gli hai dato l'acconto ti ha dato una ricevuta? Hai firmato qualcosa oltre a dargli i 900€?
    Per cos'erano quei 900€?

    Perché letta così altrimenti sembra davvero una frode.


  • User Newbie

    Ho pagato con la carta quindi è tutto stampato e rintracciabile.
    Ho dato acconto per automobile, ma in attesa di aspettare la finanziaria che accettava o no il tutto.
    Una volta che l ha finanziaria non ha accettato il finanziamento i soldi dati mi dovevano essere restituiti.
    Nel contratto infatti nn ha scritto 900 sulla citazione caparra confermatoria ma nella dicitura a saldo


  • User Attivo

    Quindi ti ha venduto l'auto per 900€? Non mi è chiaro.
    Se facto se hai un contratto con scritto 900€ a saldo dovrebbe essere così.

    Quanto costa quest'auto? Quanto gli hai dato prima dei 900€?
    C'è una clausola che tratta la restituzione dell'acconto? Di solito è sempre nero su bianco.


  • User Newbie

    Sono stata più volte chiara😅 ho fatto richiesta di finanziamento ergo pagare a rate la macchina....
    Funziona che dai i documenti e aspetti che la finanziaria mi dia l ok pratica accettata oppure no.
    Così è stato ossia no vuol significare che nn posso pagare a rate.
    Ho scritto Contratto alla mano lui nn può tenersi nulla
    Era solo un semplice acconto, per bloccare la macchina stop. sul contratto nessun accordo strano e nessuna clausula
    La macchina costa 4000


  • User Attivo

    Adesso è più chiaro. Mi pare di capire che non vuoi più comprare l'auto e riavere i 900? visto che l'acquisto sarebbe stato finalizzato solo a buon fine del finanziamento. Giusto?
    Mentre il commerciante trattiene i 900 indipendentemente che tu effettui l'acquisto o meno.

    In breve bisogna capire nero su bianco se hai dato un acconto oppure una caparra.
    E qua temo che a voce ti abbiano spacciato una cosa per l'altra mentre astutamente il commerciante abbia tirato acqua al suo mulino.

    Se non ricordo male in questi casi l'acconto può essere chiesto indietro mentre la caparra no.
    E su questo temo che il commerciante ti abbia ingabolato.

    Quindi una volta sicuri di aver versato un acconto e non una caparra la risolvi facile, vai e te li fai ridare, altrimenti ti siedi ed aspetti i carabinieri.
    Mentre se hai dato una caparra temo proprio che ci sia poco da fare.


  • User Newbie

    Ho dato acconto e non caparra, c'è scritto nero su bianco.
    Ma non c'è verso di farmi ridare l'importo aime
    Per dispetto...


  • User Attivo

    Per dispetto si prenderanno una bella querela allora.
    Ripassa in concessionario con tutte le carte, al loro ennesimo rifiuto informali che chiamerai i carabinieri.
    Se persisteranno nel trattenere i 900€ non resterà che chiamarli, del resto si occuperanno loro.


  • User Newbie

    In realtà pensavo proprio questo?
    Ma dopo la querela?
    Succederà davvero qualcosa?
    Nel senso ok querelo e poi?
    Ho paura che l ha passeranno liscia.
    È non esiste.
    Vorrei evitare la causa per via dei lunghi tempi e gli avvocati da pagare


  • User Attivo

    Non credo che si arrivi a tanto per 900€ salvo che si abbia a che fare con veri truffatori.
    L'arrivo dei carabinieri dovrebbe essere sufficiente.
    Eventualmente puoi anche segnalare l'accaduto alla casa madre (tipo se sono nomi come BMW o Mercedes), col rischio di perdere la licenza dubito insistano nella frode.