• User Newbie

    Falso account

    Salve. Per divertimento e ingenuamente ho creato un falso account su facebook. Ho preso delle foto di una tipa di chissa dove (forse fuori Europa), poi ho messo un nome che dalle mie parti è dozzinale, e data di nascita false. Dopo di ché ho chiesto e mi hanno proposto amicizie. Ho interagito solo con pochi e solo per salutare. È durata due o tre giorni. Poi l ho eliminato spontaneamente. Prima ho cancellato il più possibile. Purtroppo però una conoscente a cui avevo chiesto l amicizia e poi tolta spontaneamente si è accorta che ero io e ora vuole denunciarmi alla polizia postale. Cosa rischio? Lei puo spillarmi soldi? E le amicizie su facebook.? Cosa posso fare?


  • User Attivo

    @Giovannibat said:

    Salve. Per divertimento e ingenuamente ho creato un falso account su facebook. Ho preso delle foto di una tipa di chissa dove (forse fuori Europa), poi ho messo un nome che dalle mie parti è dozzinale, e data di nascita false. Dopo di ché ho chiesto e mi hanno proposto amicizie. Ho interagito solo con pochi e solo per salutare. È durata due o tre giorni. Poi l ho eliminato spontaneamente. Prima ho cancellato il più possibile. Purtroppo però una conoscente a cui avevo chiesto l amicizia e poi tolta spontaneamente si è accorta che ero io e ora vuole denunciarmi alla polizia postale. Cosa rischio? Lei puo spillarmi soldi? E le amicizie su facebook.? Cosa posso fare?

    Sfortunatamente hai commesso il reato di sostituzione di persona. Art. 494 del codice penale: "Chiunque, al fine di procurare a sé o ad altri un vantaggio o di recare ad altri un danno, induce taluno in errore, sostituendo illegittimamente la propria all'altrui persona, o attribuendo a sé o ad altri un falso nome, o un falso stato, ovvero una qualità a cui la legge attribuisce effetti giuridici, è punito, se il fatto non costituisce un altro delitto contro la fede pubblica, con la reclusione fino ad un anno". Il reato si è pienamente compiuto perché tu ti sei attribuito un falso nome, falsa data di nascita, falso aspetto esteriore. Il tuo vero problema è che rischi di subire un procedimento penale, se la denuncia viene effettivamente presentata, se l'Autorità giudiziaria decide di perseguirla e se gli inquirenti riescono a raccogliere abbastanza mezzi di prova per dimostrare la tua colpevolezza; nessuna di queste tre variabili è certa. È importante notare che il reato di sostituzione di persona è procedibile d'ufficio, ovvero una volta presentata la denuncia, non può più essere ritirata e il procedimento andrà avanti a prescindere dalla volontà del denunciante.
    Ciò che puoi fare è rivolgerti ad un avvocato penalista per valutare assieme ad un professionista la situazione; è meglio non cercare di gestire da solo la situazione, ad esempio contattando la persona in questione e cercando di convincerla a non presentare la denuncia (e facendo ciò ammetteresti platealmente la tua colpevolezza). Sarebbe altamente sbagliato cercare consigli su Internet, va' da un avvocato penalista e fatti spiegare bene la situazione, i possibili sviluppi e le possibili opzioni. Ricorda che gli avvocati sono tenuti al più stretto segreto professionale.

    Di certo si può dire che non hai ucciso nessuno, che spesso le denunce vengono solo minacciate, che spesso le autorità non perseguono con troppo zelo questi reati, e che anche qualora il procedimento vada avanti (cosa per nulla sicura), la legge offre diversi strumenti per evitare processo e condanna (che sarebbe comunque sicuramente sospesa o sotto forma di una multa). Perciò cerca di stare tranquillo: hai commesso un errore ma non è nulla di irreparabile o devastante, e non è nemmeno detto che tu ne sarai chiamato a risponderti. Tornando indietro non lo rifaresti, e per l'amor del cielo fa' più attenzione in futuro, ma ormai che è successo è inutile piangere sul latte versato e del resto una soluzione si trova!

    Fra 2 o 3 mesi puoi presentare una istanza ex. art. 335 cpp presso la Procura della Repubblica della tua provincia (da solo o anche tramite un avvocato): ti consentirà di sapere se sei indagato e per quale reato.

    Concludo dicendo che non sono né un avvocato né un giurista, pertanto (lo ripeto) sei caldamente invitato a interfacciarti con un avvocato.


    M 1 Risposta
  • User Newbie

    Grazie per la risposta. Purtroppo quello che per me era solo un gioco si è rivelato un reato. Quello che vorrei ulteriormente capire è se la denuncia può presentarla solo quella delle foto oppure la conoscente a qui ho chiesto l amicizia ( non data e spontaneamente ritirata) e se può spillarmi sordi.


  • User Attivo

    Chiunque può presentare una denuncia, trattandosi di un reato perseguibile d'ufficio, anche una persona completamente estranea ai fatti.
    Per quanto riguarda lo "spillarti soldi", dipende. La legge obbliga a risarcire i danni che si sono arrecati; i danni vanno dimostrati. Questo non è "spillare soldi": è un diritto.
    In realtà è difficile che il tuo comportamento abbia causato un danno che sia più che simbolico, pertanto anche un eventuale risarcimento sarebbe minimo... inoltre per ottenerlo la persona in questione dovrebbe nominare e pagare un avvocato, costituirsi parte civile, insomma un investimento di tempo, soldi ed energie notevole per pochi spiccioli. Secondo me non lo farà mai e poi mai.

    Sì, per te era un gioco ma è un reato, ma sta' tranquillo che nella sfortunata ipotesi che una denuncia sia presentata (e tu questo non lo sai per certo... spesso sono solo minacciate, a nessuno piace avere a che fare con carabinieri, magistrati, essere chiamati a deporre...) anche l'Autorità giudiziaria si renderà conto e ti tratterà con la giusta indulgenza... ad esempio è interamente possibile che l'intero fascicolo sia subito archiviato per "particolare tenuità del fatto", cioè perché troppo poco grave per meritare che lo Stato spenda soldi e risorse per punirlo. Ripeto: non hai ucciso nessuno, nella peggiore delle ipotesi ti sei procurato un grattacapo che ti porterai dietro per un paio d'anni, ma niente di drammatico o per cui sarai rovinato a vita.

    Ti consiglio sempre di parlarne con un avvocato, nessun consiglio su Internet (vieppiù da parte di persone non qualificate, come me) può sostituire l'esperienza e la preparazione di un professionista.


  • User Newbie

    Di nuovo grazie DBD. A quanto so in caso di denuncia alla polizia postale questa per potere indagare a dovere e per avere prove concrete dovrebbe chiedere l autorizzazione al magistrato solo per potere accedere agli archivi di facebook. Io ho cancellato tutto il possibile. Può darsi che non la dia visto che alla fine non ho recato danno e ho chiuso il profilo spontaneamente dopo solo due giorni. In questo caso utte le tracce negli archivi del social rimarrebbero due anni e poi sarebbero cancellate. E non credo che un screen shot o un salvataggio della pagina da parte del denunciante basterebbe come prova.


  • User Newbie

    Comunque seguiro i tuoi consigli. Mi sembrano giusti.


  • User Attivo

    @Giovannibat said:

    Di nuovo grazie DBD. A quanto so in caso di denuncia alla polizia postale questa per potere indagare a dovere e per avere prove concrete dovrebbe chiedere l autorizzazione al magistrato solo per potere accedere agli archivi di facebook. Io ho cancellato tutto il possibile. Può darsi che non la dia visto che alla fine non ho recato danno e ho chiuso il profilo spontaneamente dopo solo due giorni. In questo caso utte le tracce negli archivi del social rimarrebbero due anni e poi sarebbero cancellate. E non credo che un screen shot o un salvataggio della pagina da parte del denunciante basterebbe come prova.

    Facebook conserva un backup ma dubito si avvii una rogatoria internazionale per un "semplice" account fake, diverso discorso se a partire da quello sono stati commessi reati che vanno oltre il fake in sè.
    Comunque uno screen è più che sufficiente e se tramite quel profilo hai scritto dei messaggi alla tua amica, questa potrà esibirne una copia genuina all'autorità.
    Senza un danno che abbia senso perseguire per un risarcimento comunque spesso vanno in niente queste cose. Certo che non dev'essere una scusa per, diciamo, delinquere.

    PS: Ed occhio a non aver causato un danno da ambo le parti: L'amica e la proprietaria della foto rubata.


  • User Newbie

    La proprietaria delle foto non si sa di dove sia. E l amica non ha accettato l amicizia. Probabilmente ha controllato il numero di telefono chissa come. Forse facendo una ricerca tramite " fai una ricerca di possibili amicizie con i contatti della rubrica telefonica" oppure facendoselo dire da un amica comune. Lei ha potuto fare lo screen shots solo dei post pubblici. Ripeto.. A meno che non si sia fatta aiutare dalle amicizie comuni. Comunque ti faro sapere tra tre o quattro mesi. Ciao


  • User Attivo

    @Giovannibat said:

    La proprietaria delle foto non si sa di dove sia. E l amica non ha accettato l amicizia. Probabilmente ha controllato il numero di telefono chissa come. Forse facendo una ricerca tramite " fai una ricerca di possibili amicizie con i contatti della rubrica telefonica" oppure facendoselo dire da un amica comune. Lei ha potuto fare lo screen shots solo dei post pubblici. Ripeto.. A meno che non si sia fatta aiutare dalle amicizie comuni. Comunque ti faro sapere tra tre o quattro mesi. Ciao

    Ma sì, sta' tranquillo. Io ho i miei seri dubbi che una persona ragionevole vada a incasinarsi con carabinieri, procure, avvocati, processi solo perché qualcuno ha aperto un profilo fake. E ho i miei seri dubbi che gli inquirenti vogliano dedicare tempo, soldi e personale ad un profilo fake aperto chiaramente per gioco e subito chiuso.
    Fra 3 o 4 mesi fa' un'istanza ex articolo 335 del codice penale, cerca sul sito della Procura della tua provincia come fare, è gratuita, non va motivata e spesso si può fare anche per posta. Vedrai che con un po' di fortuna sarai pulito... se così non dovesse essere, e se fossi chiamato a risponderne, non è una tragedia e puoi facilmente trovare una soluzione con un avvocato un minimo competente, stiamo parlando veramente di una cavolata.


  • User Newbie

    Vi ringrazio veramente. Mi avete confortato. Sentire che rischio la fedina per una roba del genere non è bello. Tanto vale che faccio rapine. 😁😁


  • User Newbie

    @dbd Ciao ,scusa se mi intrometto su Facebook avevo commentato un post , di un programma tv dicendo che il programma non mi piaceva ! Ora un tizio mi ha risposto ma stia zitta e io ho detto vi meritate qst trash cafone ma il cafone era riferito al programma non di certo a lui ! Mi ha detto ora ti prendi una denuncia ci sono i presupposti? ps ora ho cancellato l’account e i messaggi ma credo che non ho offeso nessuno giusto?