• User Newbie

    Allontanato da un bar dopo diverbio con gestore

    Ho avuto un diverbio con il gestore di un locale pubblico a causa della strettezza dei passaggi tra un tavolo e l'altro (la disposizione dei tavoli è ovviamente stabilita dal gestore).

    Nella discussione, fino a quel momento pacata, il gestore se ne esce con un ''cambia posto e vaffa....''

    Io gli ho risposto di non permettersi di mandarmi a tal paese, essendo io stato educato, e di badare a come si rivolge ai clienti. Non ci sono state ne urla ne schiamazzi ne tantomeno violenza fisica o termini volgari da parte mia. Ero inoltre perfettamente sobrio.

    Sono stato allontanato dal locale come 'persona non gradita'. La cosa si è reiterata nei giorni seguenti nonostante io fossi tranquillamente seduto al tavolo.

    È legale allontanare un cliente da un esercizio pubblico, a seguito di un diverbio con il gestore (che tra l'altro è stato l'unico ad usare termini volgari?).

    Posso farmi valere legalmente?

    Grazie

    Ps. Sottolineo che trattasi di un normale bar, e non di un circolo privato.

    Pps. Preciso poi che la mancanza di spazio era dovuta al piazzamento di una tavolata, da parte del suddetto gestore, in un corridoio normalmente adibito a passaggio di persone e camerieri. Non c'era modo di passare senza urtare qualcuno.


  • User Newbie

    Un'altra precisazione e una donanda:

    -a lamentarsi della mancanza di passaggio è stato il gestore, non io. Io gli ho solo fatto notare che non aveva nulla di cui lamentarsi dal momento che i tavoli li ha disposti lui. Da qui è nato il resto della discussione.

    -nelle due serate seguenti, mentre ero seduto al tavolo, mi ha cacciato definendomi 'persona non gradita', davanti ad altre persone e amici. Ciò integra il reato di ingiuria?


  • User Attivo

    Da com'è stata descritta direi che manca il proverbiale legittimo motivo per vietarti l'accesso.
    Vuoi fargliela pagare? Continua a tornare 2-3 volte e filma di nascosto quindi fai denuncia dai carabinieri portando con te gli amici - de facto testimoni - presenti in quelle ed altre occasioni.
    Poi chiaramente aspettati che in sua difesa vengano fuori sue false testimonianze che diranno che non ti fanno entrare perché crei problemi.

    Legalmente parlando comunque il comportamento del gestore è scorretto e rischia grosso per una cosa del genere.