• User Newbie

    Non c'è niente che io possa fare ?

    So già che riceverò risposte negative però ciò che sta accadendo mi sta creando molti problemi anche perchè è da tanto che questa situazione va avanti e mi sta distruggendo/logorando sotto tutti i punti di vista.

    ->Mia madre non lavora. Anzi, non ha mai lavorato in tutta la sua vita. Ha fatto la mantenuta. I suoi genitori, alla loro morte pochi anni fa, le hanno lasciato diverse proprietà e un pò di liquidi.
    Ovviamente non in quantità così elevate da potersene fregare e fare spese pazze anche perchè ....

    -> Mia madre non sa gestire questo patrimonio. E da quando lo ha in mano lei sta crollando tutto.
    Si è svenduta già una casa ( dico svenduta perchè al momento della messa in vendita poteva scegliere fra diverse agenzie e una di queste l'aveva valutata 400. E lei, per un motivo a me non chiaro, ha voluto a tutti i costi darla in mano a un'agenzia che gliel'ha messa a 300.)

    -> Il motivo che a me non è chiaro nasce poichè mia madre ha avuto sin da giovane (da quando aveva ca. 30 anni) problemi psicologici che la hanno indotta anche a cure psichiatriche.
    I problemi relativi all'ambito psicologico fanno si che lei alterni periodi (mesi o anni) in cui sta bene curandosi a periodi in cui ha delle ricadute .

    -> Nei periodi di ricadute lei crea storie dove dichiara che le persone o il "sistema " ce l'ha con lei e quindi lei sta male per le scelte che prende ma le prende perchè la stanno costringendo. Non so spiegare meglio, provo a fare degli esempi
    (ad esempio, la vendita della casa di cui sopra è stata preceduta da eventi di ricadute di mia madre in cui lei diceva che la stavano costringendo a venderla poichè non poteva affittarla. Chi la stava costringendo? A questa domanda risponde il comune, la gente del posto, chi è interessato, lo stato, il sistema.... Immagina veri e propri complotti. ) .
    Altri esempi tratti da storie che raccontava sono: il sindaco voleva uccidere il cane con un nastro rosa , il dentista da cui era stata le aveva messo il veleno nel dente (una spia)...

    -> Ovviamente nei periodi di ricaduta le cure cambiano e lei si riprende... Solo che anche quando si riprende le rimangono in testa particolari delle storie che ha creduto precedentemente e quindi dopo un pò le cavolate le fa... (svende case)...

    -> Le persone se ne approfittano di questa situazione poichè noto che la raggirano per i loro scopi (il signore dell'agenzia che gli ha fatto vendere la casa a 300 quando sentiva mia madre raccontare queste storie le dava corda - scherzandoci ovviamente - ma mia madre ha interpretato questa cosa come minaccia e le conseguenze sono state queste).

    -> Come dicevo prima mia madre non lavora e non riesce a gestire questo patrimonio (non affitta le case oppure le affitta a poco e nonstante quel poco che chiede nel contratto gliene danno di meno così ci paga le tasse pure sui soldi che non prende - se provo a dirle di rifare il contratto mi dice che non vuole sentirne parlare ). Quindi le entrate sue sono basse e sta vivendo con i soldi del patrimonio. Il problema è che non da un peso a questi soldi poichè spende e spande in gioiellini di nessun valore o altre cose .... però fino a un certo punto posso tollerare. Recentemente persone della mia famiglia se ne sono approfittate e le hanno preso con una scusa o con un'altra diversi soldini... Ma lasciamo perdere...

    Ora lei ha deciso di sana pianta di aiutare una parente (non di famiglia - nel senso non figli o coniuge) che ha problemi economici.
    Questa parente ha bisogno di alcune cure che a quel che ho capito potrebbe ricevere anche nel pubblico solo che mia madre ha insistito per portarla privatamente perchè privatamente è meglio.... La cosa sta andando avanti da due settimane e ogni giorno vanno via 150.
    Mi sto preoccupando perchè lei non vuole assolutamente smettere almeno fino a che il dottore in questione non dice che può passare a farsi seguire nell pubblico....
    Sono cure che richiedono tempo... Ha già speso migliaia di euro...

    Come posso intervenire, se posso, su questa situazione?

    Grazie infinite a tutti


  • User Attivo

    Personalmente ci può stare. Poi le agenzie fanno valutazioni molto a caso IMHO. Chi valuta di più spesso è perché vuole il mandato, poi vedi a quanto meno la vendono.
    Se il prezzo era adeguato però puoi saperlo solo tu confrontando i prezzi della zona e la reale liquidità dell'immobile in oggetto. Qua a Milano e provincia vale tutto un sacco ma poi lo vendi a metà di quello che pensavi.

    Per il resto la signora è consapevole che ci sia qualcosa che non va? Sarebbe un inizio.
    La strada che potrei consigliare è > medico di base > psichiatra.
    Tutto poi sarà nelle mani del professionista che troverà una soluzione (stabilizzare lo stato della mamma o risolvere il problema) o l'altra (interdizione).


  • User

    non ti fare tanti scrupoli Ce ne sono tanti che fanno interdire anche familiari per appropriarsi dei soldi altrui Uno piu' uno meno


  • User Newbie

    Lei si rende conto si e no, nel senso che si sente pressata e quindi non si comporta spontaneamente (parole sue).
    D'altro canto lei si sente come in dovere di dare questi soldi a questa famiglia, poichè sa che non hanno possibilità economiche e tutti gli altri parenti si sono tolti agilmente di torno.

    Lei è già seguita da uno psichiatra, il quale però a detta di mia madre ha detto che lei si è ripresa benissimo e infatti la vede solo per qualche controllo molto sporadicamente.

    Quindi se facessi richiesta di inabilitazione al momento potrebbe essere accolta? Grazie


  • User Attivo

    @Epik8 said:

    Lei si rende conto si e no, nel senso che si sente pressata e quindi non si comporta spontaneamente (parole sue).
    D'altro canto lei si sente come in dovere di dare questi soldi a questa famiglia, poichè sa che non hanno possibilità economiche e tutti gli altri parenti si sono tolti agilmente di torno.

    Lei è già seguita da uno psichiatra, il quale però a detta di mia madre ha detto che lei si è ripresa benissimo e infatti la vede solo per qualche controllo molto sporadicamente.

    Quindi se facessi richiesta di inabilitazione al momento potrebbe essere accolta? Grazie

    Se lo psichiatra e la famiglia è d'accordo è possibile, sarà sempre un giudice in ultima istanza a decidere quindi "boh".
    Lo psichiatra cosa dice comunque? Quanto riportato dalla mamma è vero? Bisognerebbe parlare con lo psichiatra, approfondendo anche con lui le tue preoccupazioni.