• User Newbie

    Ricezione della notizia di reato e iscrizione nel registro delle notizie di reato.

    Buonasera,
    vorrei cortesemente fare una domanda penso interessante.

    Al giorno d'oggi, nella pratica, quanto tempo passa tra la ricezione in Procura di una notizia di reato e l'iscrizione nel registro delle notizie di reato?
    Sia nel caso nel quale il presunto reo sia noto e sia quando sia ignoto.

    Mi riferisco a tutti quei casi nei quali non sono necessarie misure cautelari.

    So che dipende dal carico di lavoro dei PM, ma mi interesserebbe sapere quali sono i tempi approssimativi magari sulla base di vostre esperienze dirette e indirette.

    Grazie a tutti coloro che risponderanno.


  • User

    6 mesi- 12 mesi


  • User Newbie

    Possibile che siano queste le tempistiche?

    In giro ho letto di iscrizioni avvenute nell'arco di 2-3 mesi.

    Inoltre allo sportello della procura mi è stato detto da parte degli impiegati che una istanza ex 335 "copre" con ottima approssimazione (non con certezza) i due mesi immediatamente precedenti.

    È effettivamente così?

    Leggo un sacco di pareri discordanti e sono confuso.


  • User Attivo

    @Law_s said:

    Possibile che siano queste le tempistiche?

    In giro ho letto di iscrizioni avvenute nell'arco di 2-3 mesi.

    Inoltre allo sportello della procura mi è stato detto da parte degli impiegati che una istanza ex 335 "copre" con ottima approssimazione (non con certezza) i due mesi immediatamente precedenti.

    È effettivamente così?

    Leggo un sacco di pareri discordanti e sono confuso.

    Normalmente per le indagini nei confronti di una persona nota, due o tre mesi sono sufficienti affinché l'esito dell'istanza sia positivo. L'attesa è dovuta a motivi prettamente burocratici (serve il tempo che un magistrato legga la notizia di reato, trasmetta la sua decisione alla segreteria e questa faccia le necessarie trascrizioni nel registro). Per quanto riguarda le indagini verso ignoti, è molto difficile dare un termine assoluto perché ovviamente dipende da troppi fattori, in particolare quando e se gli inquirenti si muovono per identificare il suddetto ignoto e quando è difficile risalire alla sua identità.
    L'istanza ex art. 335 è comunque gratuita e non va motivata, puoi presentarla anche ripetutamente.