• User Newbie

    Scrittura di un libro a 4 mani. Come non farsi imbrogliare?

    Salve, sto scrivendo un libro insieme ad una persona appena conosciuta.
    Il libro tratterà di temi estremamente privati sia su di me che sull?altra scrittrice, per questo motivo useremo due pseudonimi.
    Lei pensava di presentare il libro ad un?agente che conosce personalmente dicendo che gli è stato mandato da due scrittrici che vogliono restare anonime e quindi di fare il contratto a suo nome.
    Questa situazione mi insospettisce e avrei due quesiti:

    • Se firmassimo un contratto con i nostri veri nomi, agenti ed editori devono rispettare una sorta di ?segreto professionale??
      Io sono una persona nota sul web e se le informazioni scritte in questo libro fossero associate a me sarebbe un grave problema.

    • Se lei firmasse il contratto a suo nome, come potrei avere la certezza che poi dividerà con me il guadagno che ne deriverà?

    Grazie


  • User Attivo
    1. Un NdA risolve tutto. Firmate un accordo di non divulgazione.
    2. Anche qua la carta risolve tutto. Potete accordarvi privatamente oppure puoi più semplicemente vendergli i diritti d'autore della storia.

    In ogni caso i diritti valgono se fatti valere e se un giudice si trova d'accordo con te, quindi in caso di violazioni prima di tutto subirai un danno e poi, forse, fra qualche anno verrai risarcita.
    Se il danno che rischi è davvero grave come dici, valuta di non cominciare il progetto.