• User

    condanna in 1° grado e prescrizione

    Ieri sono stato condannato alla pena di 1anno e 6 mesi.
    Premetto di essere incensurato e che il reato essendo stato commesso oltre 7 anni fa, sarebbe andato prescritto il giorno 12 aprile (7,5anni dal fatto).
    Mi domando se devo ricorrere in appello oppure rischiare di finire in galera. Mi sembra assurdo dover sostenere altre spese per un fatto che non ho commesso e quando mancava solo 2 mesi alla prescrizione del reatol


  • User Attivo

    Sei sicuro che sia scattata la prescrizione? Assicurati della cosa.
    Cosa intendi che mancavano 2 mesi per la prescrizione? Sei dentro o fuori i termini quindi?

    Per la verità processuale il fatto comunque l'hai commesso e sei stato ritenuto colpevole da quanto scrivi.
    La prescrizione evita la pena ma tecnicamente, agli occhi dello stato e dei suoi cittadini, sei e resti condannato per il reato X.
    La prescrizione non cancella il fatto per cui sei condannato. Probabilmente hai ricevuto la condanna per cui non sconterai l'anno e 6 mesi per via della prescrizione.

    Prova ad approfondire col legale che ti ha seguito fino adesso, lui farà chiarezza sui termini della prescrizione.


  • User

    Intendo che tra due mesi sarebbero passati 7anni e 5 mesi dal fatto contestatomi indi per cui sarebbe scattata la prescrizione (7,5anni per quel tipo di reato).
    e invece sono stato condannato in 1°grado alla pena di 1 anno e 6 mesi.
    Ora non so se ricorrere in appello, dove scatterà la prescrizione. Vorrei evitare altre spese assurde.


  • User

    up


  • User Attivo

    Non sono ferrato circa gli ultimi sviluppi in materia di prescrizione ma adesso mi sembra che una condanna in 1° grado renda imprescrivibile un reato negli altri gradi di giudizio.
    Quindi se la condanna in 1° è avvenuta PRIMA dei termini di prescrizione non ci sarebbe più niente da fare. Appello e cassazione servirebbero solo se innocente essendo venuto meno il "trick" della prescrizione per lungaggine.


  • User

    guarda che la legge sulla prescrizione non è retroattiva.
    se tu commetti un reato oggi, sarai giudicato con la geniale legge del movicesso 5 stalle.
    chi ha commesso reati fino al 2019 non verà giudicato con la cazzata partorita dalle geniale mente degli scienziati stellini.