• User Attivo

    Creare un sito web sugli anime giapponesi

    Ciao a tutti, da qualche mese mi sono appassionato agli anime giapponesi (che si aggiungono alla mia passione per i videogiochi) e ho deciso di dare il mio contributo.

    Visto che ho una community basata su un famoso brand videoludico (nicchia specifica), ho pensato di fare la stessa cosa anche con gli anime giapponesi (molti siti e piattaforme streaming, secondo me, non sfruttano a dovere il web).

    Arriviamo al nocciolo della questione: vale davvero la pena tuffarsi in questo mercato?

    Ovviamente ci sono già i BIG del settore e io non andrei lì per essere schiacciato :giggle:, piuttosto mi concentrerei su una nicchia specifica (dovrei fare una analisi di mercato fatta bene).

    Io pensavo di creare delle schede simili a Wikipedia EN/IT (le prenderei lì) in cui riporto tutte le informazioni su quella serie: volumi light novel, manga, date d'uscita di ogni volume, ecc... e aggiungerei dove acquistare il merchandise (light novel, manga, sia in italiano che in inglese, action figure, ecc...), magari con l'aggiunta di qualche news sull'uscita dei volumi o quello che sia.

    L'utente sarebbe meno frustrato nel cercare tutte le informazioni e i prodotti sulla propria serie preferita.

    È solo un'idea, devo ancora vedere in base all'analisi di mercato se come nicchia può andare bene (non posso chiedermi molto visto che devo far crescere l'altro progetto che porto avanti).

    C'è solo un problema: se io volessi inserire le cover o le immagini (per le news) di una serie, come posso fare se sono coperte da copyright (gli altri siti come fanno)?

    Ho anche pensato di propormi alle piattaforme di streaming per aiutarle a crescere sul web, ma vorrei evitare...

    Potete darmi qualche consiglio/dritta?

    Grazie a chi lo farà.


  • Moderatore

    Ciao
    bella domanda la tua, la sposto nella sezione legale del sito.


  • User Attivo

    Ciao Sermatica, grazie, non sapevo se era corretto inserirlo nella sezione legale, spero che qualcuno mi risponda.

    Faccio una piccola precisazione: per quanto riguarda la community videoludica, collaboro con il team di sviluppo, quindi mi ricevo il materiale ufficiale senza violazioni.

    Se il brand non riguarda il videogioco (esempio il film), chiedo il materiale a chi ha acquistato i diritti).


  • User Attivo

    Nessuno che possa aiutarmi? :bho:


  • User Attivo

    Aggiorno il post.

    Mi stanno aiutando altre persone al riguardo (per ora nulla di concreto).

    Se arriviamo a una conclusione la riporterò anche qui, così da poter aiutare qualcuno in una situazione simile alla mia.

    A presto.