• User

    Appropiazione indebita Titoli Postali

    Buon giorno. Ho ereditato, in seguito a Dichiarazione di Successione, alcuni Buoni Postali di una certa somma intestati a mia madre. Al momento della sua morte avvenuta oltre un anno e mezzo fa, l'altro fratello- senza neanche informarmi - si è impossessato di detti Buoni rifiutandosi di venire con me presso Poste Italiane per la loro liquidazione. Domanda: si può configurare il reato di APPROPRIAZIONE INDEBITA nei suoi confronti dal momento che, trattenendoli per sé, di fatto si comporta uti dominus, come se ne avesse cioè la TOTALE UNICA ESCLUSIVA PROPRIETA', impedendomi di usufruire della quota al 50% di mia spettanza? Grazie, attendo pareri.


  • User Attivo

    In successione come sono stati divisi? Al 50%?

    I buoni erano in carta? Per intenderci sono quelli vecchi fisici e non i "nuovi" che stanno su CC?

    Si tratta di un furto comunque. Con denuncia e segnalazione alle poste dovresti assicurarti che gli impediscano di riscattarli. Tuttavia occhio al "allora li brucio".
    Strano comunque che il notaio abbia eseguito una successione senza garantire il passaggio dei buoni in maniera equa ad ambo le parti.
    Neanche dicendogli "tranquillo ci regoliamo noi in amicizia" avrebbe potuto fare una cosa del genere. Il passaggio, a cui il notaio vi assiste sempre, è contestuale all'atto: Per tutti i beni.
    Riflettendo però potrebbero rientrare fra i beni mobili (come orologi e gioielli) per quello non li ha divisi lui. Resta strano però dato che rimangono strumenti finanziari con intestatario il de cuius.

    Bel problema. Denuncia e segnala alle poste.


  • User

    [QUOTE=BH;1278177]In successione come sono stati divisi? Al 50%?

    I buoni erano in carta? Per intenderci sono quelli vecchi fisici e non i "nuovi" che stanno su CC?

    Si tratta di un furto comunque. Con denuncia e segnalazione alle poste dovresti assicurarti che gli impediscano di riscattarli. Tuttavia occhio al "allora li brucio".
    Strano comunque che il notaio abbia eseguito una successione senza garantire il passaggio dei buoni in maniera equa ad ambo le parti.
    Neanche dicendogli "tranquillo ci regoliamo noi in amicizia" avrebbe potuto fare una cosa del genere. Il passaggio, a cui il notaio vi assiste sempre, è contestuale all'atto: Per tutti i beni.
    Riflettendo però potrebbero rientrare fra i beni mobili (come orologi e gioielli) per quello non li ha divisi lui. Resta strano però dato che rimangono strumenti finanziari con intestatario il de cuius.

    Bel problema. Denuncia e segnala alle poste.


  • User

    Intanto grazie,BH: sei stato chiarissimo, anche perché anch'io la penso come te. Voglio solo precisare che alcuni Buoni sono CARTACEI ed alcuni DEMATERIALIZZATI; e che la Dichiarazione di Successione on line l'ho presentata io e naturalmente i Titoli in questione sono stati trasferiti ed automaticamente suddivisi al 50% fra i due coeredi, così come la casa e i Libretti Postali che sono stati già liquidati. Ovviamente il tutto è già stato segnalato a Poste Italiane anche perché un ipotetico unilaterale loro riscatto sarebbe IMPOSSIBILE dal momento che l'operazione presuppone la contestuale e contemporanea presenza dei due coeredi. Ad ogni modo, stando così le cose, penso che non mi resti altro che sporgere quanto prima una querela. Di nuovo grazie.