• User

    Patteggiamento

    Premetto che sono una persona nullatenente e incensurata, sono stato citato in giudizio per un reato che va dai sei mesi ai 4 anni, anche se mi reputo non colpevole, mi hanno consigliato di patteggiare quanto rischio? Col patteggiamento il giudice può anche archiviare il reato? Vorrei puntare sulla pena sospesa e non avere nulla sul certificato penale.


  • User Attivo

    Bella domanda. Bisognerebbe avere tutte le carte del caso.
    Di solito comunque "patteggiare" significa dichiararsi colpevoli per vedere ridotta di molto la pena.

    Non ricordo di preciso ma un incensurato condannato a meno 2 di anni può accedere ad una procedura che eviti lo sporcamento della fedina.
    Probabilmente il patteggiamento che ti hanno suggerito mira a quello. Ti dichiari colpevole, ti danno meno di 2 anni e non fanno comparire nulla sulla fedina penale.


  • User

    Avevo scritto un post qui ma nessuno mi aveva risposto ecco che cosa mi è successo: Sono stato citato in giudizio per il reato di interferenza illecita della vita privata, per aver caricato un video su Youtube in cui si vedeva, la donna che scopriva che il marito che la tradiva, siamo imputati io, la moglie e altri due.Sono una persona nullatenente e incensurata, vorrei continuare ad esserlo perchè amo la legalità. Vorrei sapere cosa rischio?? Ho letto che rischio minimo 6 mesi. Ho già parlato con l'avvocato che mi hano dato ed è disposto al patrocinio gratuito come si fa? Il processo inizia a giugno. Vorrei aggiungere che il fatto risale al 2017, quando mi venne a trovare il capo della polizia a casa, mi disse che non avevo nessuna denuncia al massimo mi avrebbe chiamato l'avvocato della parte offesa per farmi domande. Io non ricordo chi mi inviò allora il video, ma ripeto non conosco queste persone vivo in un altra provincia lontana.Un altro appunto questo reato dopo quanti anni va in preiscrizione, visto che ne sono passati già 3??


  • User Attivo

    Leggendo l'articolo 614 la reclusione va dai 6 mesi ai 4 anni quindi si dovrebbe prescrivere in 4.

    Per il patrocinio gratuito non devi far altro che firmare una serie di carte, l'avvocato ti seguirà a costo - per te - 0.

    Se non hai nessuna denuncia comunque non dovresti temere nulla. Il reato viene perseguito su querela della persona offesa. Se non ti hanno denunciato quindi non ci dovrebbe essere nessun processo.
    Però scrivi che a Giugno inizia. Quindi ti hanno querelato o no? Altro dubbio: Sei un pubblico ufficiale o incaricato di pubblico servizio? Perché in quel caso è procedibile d'ufficio.


  • User

    Per il patrocinio ho già parlato con l'avvocato che mi è stato dato di ufficio, è disponibile sarebbe inutile chiamarlo uno di qui, come farebbe ad essere presente lì? Quindi si mi hanno querelato anche se il capo della polizia mi aveva voluto tranquilizzare.Comunque sono un normalissimo cittadino, se la preiscrizione è di 4, mi hanno citato in giudizio dopo 3, allora manca un anno alla preiscrizione?


  • User Attivo

    @Estack said:

    Per il patrocinio ho già parlato con l'avvocato che mi è stato dato di ufficio, è disponibile sarebbe inutile chiamarlo uno di qui, come farebbe ad essere presente lì? Quindi si mi hanno querelato anche se il capo della polizia mi aveva voluto tranquilizzare.Comunque sono un normalissimo cittadino, se la preiscrizione è di 4, mi hanno citato in giudizio dopo 3, allora manca un anno alla preiscrizione?

    Esatto. La prescrizione scatta quando passano X anni tanti quanti sarebbero stati quelli della pena.
    Salvo che ci sia una condanna in 1° grado. Da quel momento la prescrizione non esiste più nei gradi successivi.


  • User

    Ho parlato con l'avvocato, non è 4 anni la preiscrizione per questo reato che comunque è stata sospesa per il coronavirus.