• User

    Patteggiamento

    Ciao sono incensurato e nullatenente, sono stato citato in giudizio in un tribunale di un altra Regione, quindi non potrò esserci ma se chiedo il patteggiamento è vero che sono obbligato ad essere lì?E poi è vero che anche se chiedo il patrocinio gratuito se vengo condannato devo pagare io le spese legali anche a rate?


  • User Attivo

    Le udienze sono sospese quindi se temi di non poterci essere per via della pandemia non c'è problema.
    Per andarci poi però dovrai andarci, a rischio di essere prelevato a forza dai carabinieri.
    Salvo che sussistano particolari motivazioni all'impossibilità di spostamento ovviamente: Malattia grave, indigenza, ecc...

    Per le spese si. Se perdi non paghi il tuo avvocato per via del gratuito patrocinio ma quello della controparte resta completamente a tuo carico.


  • User

    Quindi anche se il processo si trova in un altra Regione dovrei andarci per forza? Io so che non c'è obbligo al primo processo mi viene troppo lontano.E poi sul patteggiamento per richiederlo ci devo essere io perforza a firmare?


  • User Attivo

    In effetti si può delegare il proprio avvocato ma casi in cui vi è la necessità dell'identificazione dell'imputato rendono obbligatoria la sua presenza.
    Prova ad approfondire direttamente col legale che sta seguendo il caso. Lui saprà risponderti in maniera specifica per il caso in oggetto.