• User Attivo

    copia di articoli su rivista gratuita

    Salve,
    Copiare uno o più articoli su una rivista a distribuzione gratuita senza che ci sia citato nè copyright nè vietata riproduzione ecc, è permesso, citando sempre la fonte, senza incorrere a qualche diffida? o è meglio contattare il responsabile e fare la trafila per chiedere eventuale autorizzazione?
    Grazie


  • Super User

    Ciao Edo,

    non sono un esperto in materia, ma personalmente transiterei sempre per un'autorizzazione esplicita e scritta alla citazione. Chissamai che te ne venga rilasciata una "a scadenza", cioè una per cui puoi copiare (con fonte ecc.) fino ad una determinata data tutto quello che vuoi.

    Ciao,

    Paolo.


  • Super User

    Di regola, il copyright non dev'esser scritto per esistere.

    A meno che non sia un'opera antica.

    Mettiamola così cmq: se le opere fossero le tue, e qualcuno volesse usarle, cosa ne penseresti?

    A) Ti farebbe piacere e acconsentiresti volentieri, vista la disponibilità a citare la fonte e magari metterti un bel link ad un tuo sito

    B) Non ti farebbe piacere, quindi non si può

    C) Ti farebbe piacere, ma visto che non te l'han chiesto non ti piace più

    Insomma, fai come ti è stato detto e chiedi che a regola ti dovrebbero dare.
    Anche se può esser poco comodo, per vari motivi, i disagi in caso di diffida potrebbero essere molto peggio.


  • User

    Le nuove leggi in materia di copyright hanno sostituito il termine "lucro" con "profitto" (o giù di li). Pertanto anche se la rivista è a diffusione gratuita tu ledo ugualmente un diritto. In altri termini, se tu non distribuissi gratuitamente, gli interessati sarebbero "costretti" a comprare la rivista originale. Con il tuo agire "potenzialmente" crei un mancato guadagno. Situazione molto spinosa anche se fatta con le migliori intenzioni. Anche da parte mia il consiglio è di interpellare gli autori! Non è detto che ti neghino l'autorizzazione!