• User Newbie

    P.Iva con Obbligo di nn concorrenza??

    Ciao
    dall'alto della mia ignoranza in materia vorrei sollevare una questione in merito ai consulenti in Partita IVA. Però prima è necessario che vi faccia una breve intro:
    L'anno scorso sono stato contattato da un commerciale di una delle tante aziende di consulenza del mondo IT di Mi, mi propone di entrare a lavorare in una multlinazionale come programmatore a patto che sia disposto a lavorare in Partita Iva inoltre lui avrebbe curato la parte fiscale. Accetto la proposta.
    E' passato un anno è al rinnovo del contratto mi sorge un dubbio che all'atto della prima firma era passato inosservato, cioè la clausola sul patto di non concorrenza (il cui testo è riportato in fondo a questo messaggio). Prima dubbio in quanto libero professionista sarei libero di intrattenere altri rapporti lavorativi con altri clienti senza obbligatoriamente segnalarlo? Seconda cosa se ho aperto una partita iva per lavorare nel IT che senso ha che terminato un contratto poi per un anno nn possa più svolgere la stessa mansione? Mi sembra in forte contraddizione. Anche se per qualcuno può sembrare una formalità considerate il fatto che questo sig oltre a pagarmi conoscerebbe tutti i miei movimenti fiscali, nel caso di un mio recesso del contratto potrebbe far leva su questo obbligo per nn pagarmi. Grazie

    Il FORNITORE dichiara di non intrattenere alcun rapporto con altre aziende operanti nel settore specifico dell? Information Technology oggetto della fornitura e/o concorrenti del CLIENTE e che non li intratterrà almeno per il periodo di un anno dal termine del presente contratto. Inoltre, per tutta la durata del presente contratto si impegna ad informare tempestivamente il CLIENTE di ogni trattativa avviata con societa? in concorrenza con l?attivita? del CLIENTE o comunque ad essa connessa. A seguito di tali informazioni il CLIENTE e? autorizzato a valutare la rescindibilita? del presente accordo.


  • User Attivo

    @jobin said:

    Il FORNITORE dichiara di non intrattenere alcun rapporto con altre aziende operanti nel settore specifico dell? Information Technology oggetto della fornitura e/o concorrenti del CLIENTE e che non li intratterrà almeno per il periodo di un anno dal termine del presente contratto. Inoltre, per tutta la durata del presente contratto si impegna ad informare tempestivamente il CLIENTE di ogni trattativa avviata con societa? in concorrenza con l?attivita? del CLIENTE o comunque ad essa connessa. A seguito di tali informazioni il CLIENTE e? autorizzato a valutare la rescindibilita? del presente accordo.

    Leggi bene la clausola:
    "non intrattenere alcun rapporto con altre aziende operanti nel settore specifico dell? Information Technology oggetto della fornitura e/o concorrenti del CLIENTE e che non li intratterrà almeno per il periodo di un anno dal termine del presente contratto"

    "oggetto della fornitura" (quindi a parita' di servizio offerto dall'azienda per cui hai lavorato)
    es. sviluppavi software per officine, non puoi sviluppare questo tipo di software specifico perche' saresti in concorrenza
    es. personalizzati per il cliente xyz, non puoi presentarti al cliente dicendo da oggi ti seguo io

    Dovrebbero essere questi i vincoli, ovviamente puoi continuare a lavorare nell'IT!!!

    Correggetemi se sbaglio, ma in linea di massima dovrebbe essere questo il vincolo che hai sottoscritto... 🙂