• User

    Come posso vincolare un nome senza registrare un marchio?

    Ciao compagni!
    E' una vita che non mi loggo più ma non significa che abbia smesso di leggervi!

    Ho una domanda che non so bene se sia più da "consulenza legale" o "open source".
    (Per questo chiedo venia alle Sue Eccellenze i Moderatori)

    Vorrei proteggere un logo e un nome.
    Il logo l'ho già vincolato sotto Licenza Creative Commons ma non so come proteggere il nome.
    Ho già raccolto informazioni sulle procedure di registrazione di un marchio, ma non voglio spendere soldi e non voglio dover rinnovare la registrazione.

    Non sto facendo il tirchiaccio capriccioso, non voglio tenermi logo e "marchio" tutti per me ma voglio donarli alla comunità e voglio allo stesso tempo impedire che qualcuno li registri e chieda dei compensi economici.

    Diciamo che per la Legge Italiana ed Europea e secondo accordi vari, il logo è già una cosa mia in quanto opera del mio ingegno e ho già deciso come licenziarlo.

    Come posso tutelare il nome? E vincolarlo ad una particolare licenza?
    Sia chiaro che non voglio "farmi" pubblicità e mi da pure un po' fastidio riportarvi il nome, ma lo faccio per chiarire le cose.

    Il nome, o i nomi, vogliono essere: "OpenDrink" scritto sia con lettere maiuscole che minuscole e "OpenDrink Project" scritto sia con lettere maiuscole che minuscole.
    Non sono parole di uso comune poiché nella quotidianità andrebbe usato il corretto modo "open" e "drink" staccando le parole.

    Sono finito in un vuoto legislativo o qualcosa si può fare?
    Ringrazio chi potrà aiutarmi, a nome mio e a nome di chi in futuro potrà usare nomi e logo.

    Ciauz!